Cibo e bevande ci accompagnano quotidianamente per supportare il nostro fabbisogno energetico, a prescindere da questo molti alimenti e bevande non vengono scelti solo per il loro apporto nutrizionale ma piuttosto per appetibilità.
In italia cibo e bevande hanno tradizioni secolari che si sono tramandate nei metodi di lavorazione.
Una tradizione che ha dato vita a settori che sono divenuti vere e proprie eccellenze del paese, tra questi ci sono sia i ristoranti italiani in italia e nel mondo e servizi come questo catering Firenze che sono molto apprezzati anche da clienti stranieri.
Nonostante oggi in molte parti del mondo si consumi cibo e bevande realizzate con metodi industriali nel nostro paese la tradizione culinaria regge meglio rispetto ad altre zone nel mondo.
A prescindere da ciò anche nel nostro paese si sono diffuse mode relativamente seguiti dalle persone, uno degli esempi più recenti è quello della cucina giapponese conosciuto anche come sushi.
Prima di questo ci sono state altre tipologie di cucine etniche che si sono imposte come quella cinese e quella araba con il famosissimo kebab.
Questi cibi etnici sono entrati a far parte delle consuetudini di alcune fasce di popolazione ma rimangono nell’ambito di cibo alternativo a quello tradizionale italiano che rimane comunque il preferito nel nostro paese.
Questa preferenza si basa su una storia culinaria complessa che rispecchia un territorio che è stato diviso per secoli alimentando così una specificità regionale in fatto cibi tipici.
La tradizione del cibo e bevande in italia derivano sia da ambiti popolari che da ambiti più regali, questo rispecchia la storia italiana dove sia le varie popolazioni che i vari regnanti che hanno governato per secoli il nostro paese.
La storia di comuni, città e territori frammentati ha alimentato una cultura culinaria varia e ricca che rappresenta una storia unica nel suo genere.
Questa diversità è la migliore garanzia per un settore alimentare in grado di offrire cibo e bevande in grado di soddisfare qualsiasi gusto delle persone.