Ci sono degli oggetti, elettrodomestici o dispositivi in casa che non sappiamo con sicurezza come classificare secondo le nostre conoscenze, talvolta limitate in materia e che di conseguenza ci portano a cercare una risposta a molti dubbi.
Uno degli oggetti che non sappiamo come aggiustare o chi chiamare per farlo riparare è il nostro citofono di casa.
Di seguito illustreremo il suo funzionamento e quale professionista chiamare per eseguirne la riparazione.
Come funzionano i citofoni
Con un sistema di funzionamento molto simile a quello del telefono, un citofono è composto da due unità: una interna e un’altra esterna.
Tra le due unità viene effettuata una comunicazione grazie alla traduzione in suono, da parte del microfono, delle onde sonore emesse da entrambe le parti. Una variazione di tensione viene così trasformata in un suono riconoscibile, sia da una parte che dall’altra, uscente dall’altoparlante.
In generale, un impianto citofonico è composto da più parti:
- pulsantiera
- unità audio interna ed esterna
- alimentatore
- apriporta
Tuttavia con lo sviluppo tecnologico sul mercato sono state immesse nuove tipologie con funzioni in più (ad esempio l’accensione delle luci esterne direttamente dalla pulsantiera) e, soprattutto, anche modelli digitali.
Chi chiamare per la riparazione del citofono
Dunque un citofono è un sistema elettronico e in quanto tale il professionista che è necessario chiamare è un elettricista.
La riparazione del citofono, a meno che non si tratti di un guasto veramente semplice da risolvere per chi ha un minimo di manualità o di conoscenza di impianti elettrici, non è un lavoro in cui è opportuno applicare il fai da te.
Infatti per la sua riparazione è necessario disporre e saper utilizzare alcuni strumenti da applicare alle apparecchiature che costituiscono tutto il sistema sul quale il citofono è basato.
Insomma, la prima cosa da fare nel caso si fosse alle prese con un problema al citofono (mancata ricezione del segnale, mancata apertura del cancello dopo aver spinto il pulsante) è chiamare un buon citofonista, in grado di riconoscere il guasto e mettere le mani dove serve.
Nella capitale, dove c’è abbondanza di condomini, un servizio di riparazione citofoni a Roma può essere molto utile per evitare di dover scendere numerosi piani di scale per andare ad aprire al proprio ospite.