Catering e ristoranti sono due ambiti della ristorazione che nel nostro paese svolgono un ruolo importante non solo per vita sociale delle persone ma anche per gli indotti che alimentano.
Sia che si parli di catering che di ristoranti il loro ruolo è determinante anche per l’immagine del nostro paese all’estero, un aspetto che non va sottovalutato essendo il nostro un paese che punta molto sul turismo.
Ci sono punte di eccellenza che hanno veicolato l’immagine e la cultura del buon cibo i tutto il mondo, tra gli esempi più vincenti ci sono i catering Firenze che grazie alla loro attività svolta in ambiti particolarmente prestigiosi sono tra i preferiti anche in settori molto esclusivi come il wedding internazionale.
A svolgere un ruolo determinante per la diffusione dei prodotti e della cucina made in italy ci sono anche i tanti ristoranti italiani che sono stati aperti da nostri connazionali in tutte le parti del mondo.
Catering e ristoranti sono due modi diversi di fare ristorazione ma ciò che li accomuna sicuramente è la ricerca e la qualità della tradizione della cucina italiana.
Il successo dell’export italiano per quanto riguarda il settore alimentare e vinicolo deve molto alla ristorazione che meglio di qualsiasi altra forma di promozione o marketing è riuscito a far conoscere e piacere gli ottimi prodotti di qualità tipici della cucina italiana.
Sia che si tratti di turisti in vacanza nel nostro paese che vengono in contatto con la nostra tradizione culinaria direttamente sul posto, sia che si tratti di ristoranti aperti in altre parti del mondo da nostri connazionali gran parte del successo del made in italy culinario si deve proprio alle attività ristorative.
Anche il ruolo del catering ha svolto un lavoro importante soprattutto in città di livello internazionale che ospitano eventi che nella maggior parte dei casi si rivolgono ad una gamma alta di mercato e per questo particolarmente utili a veicolare l’immagine anche dei prodotti alimentari di lusso.