Catering e Delivery Quali Differenze

catering delivery

Il catering è un servizio di ristoro che ha cominciato a diffondersi sulle prime tratte ferroviarie del secolo scorso con l’allestimento di vagoni ferroviari dedicati alla somministrazione di cibi e bevande in parte già pronti per essere consumati dai viaggiatori delle prime classi.
Oggi il settore del catering oltre ad essersi diffuso anche sulle tratte aeree si è anche ritagliato un grande fetta di mercato per quanto riguarda eventi, manifestazioni fiere e non ultime celebrazioni come i matrimoni ed altre feste religiose o di altra natura.
Questo ha determinato nel nostro paese la nascita e la diffusione di un gran numero di aziende piccole e grandi come questo catering Firenze che forniscono un servizio di ristorazione sul posto in grado di adattarsi ad ogni genere di richiesta in termini di qualità, quantità e budget.
Negli ultimi anni si è diffusa anche nel nostro paese una forma di ristorazione simile al catering ma che si distingue da esso per avere caratteristiche tipiche come la velocità di ordinazione e consegna, il delivery.
In realtà tale formula è già presente con un discreto successo sul nostro territorio soprattutto per quanto riguarda l’ordinazione di un piatto tipico italiano, la pizza.
Il delivery attuale è una forma di ristorazione molto diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni dove la tradizione culinaria è meno radicata e meno importante rispetto a paesi latini come il nostro.
Il delivery si distingue dal tradizionale catering per la possibilità di poter decidere in tempo reale di ricevere presso la propria abitazione alcuni alimenti.
Questo però al contrario del catering riduce molto la scelta e anche la qualità dei piatti che si possono ordinare e ricevere a domicilio in brevissimo tempo.
Questo servizio si presenta inoltre nelle città in quanto raggiungere velocemente e anche per ordinazioni limitate spesso a poche persone non conviene come forma di vendita.
Il delivery ha conosciuto comunque una certa diffusione anche grazie ad alcune piattaforme digitali che ospitano sul proprio portale anche fornitori tipici della zona che hanno una forte componente di attrattiva vista la grande tradizione culinaria italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *