La 69° edizione del Festival di Sanremo si svolge quest’anno dal 5 al 9 febbraio e a poche ore dall’inizio della kermesse musicale più famosa e seguita dagli italiani emergono già diverse indiscrezioni sugli ospiti che calcheranno quest’anno il palco del teatro Ariston. Da tempo addetti ai lavori e appassionati del Festival della Musica Italiana fanno supposizioni più o meno realistiche sui nomi scelti da Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo.
L’unica cosa certa al momento sono i nomi dei 24 big che si esibiranno sul palco, dato che sono stati annunciati già durante le serate del 20 e 21 dicembre dedicate a Sanremo Giovani. Tra questi Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga, i Negrita, Francesco Renga, Arisa e tanti altri cantanti molto apprezzati dagli italiani di tutte le età.
Chi sono i presentatori del Festival di Sanremo 2019
Dopo molte indiscrezioni sono oggi noti anche i nomi dei presentatori di questa edizione del Festival di Sanremo, il cui direttore artistico si conferma Baglioni visto lo straordinario successo portato all’edizione 2018 sia in termini di ascolti sia da parte della critica. Il famoso cantautore ama definirsi un “dirottatore” del Festival di Sanremo, a cui ha portati grandi successi come “Questo Piccolo Grande Amore” e “Avrai”.
Claudio Baglioni sarà affiancato una coppia di comici altrettanto noti al pubblico italiano: Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che daranno al Festival di Sanremo una caratterizzazione ironica e moderna.
Tanti ospiti per un’edizione davvero imperdibile
Ora che sappiamo chi saranno i presentatori e i cantanti in gara in questa 69° edizione del Festival di Sanremo, passiamo a conoscere gli ospiti della kermesse musicale. Per tradizioni il palco dell’Ariston ospita ogni anno personaggi illustri del panorama internazionale nel campo della cultura e dello spettacolo e attori e cantanti di fama mondiale.
Anche in questa edizione ci si attende dunque la presenza di super ospiti degni di un Festival che ha quasi 70 anni di storia alle spalle. Alcuni sono già stati ufficializzati, come Andrea Bocelli con il figlio, Elisa e Giorgia, ma anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, conduttori delle serate di Sanremo Giovani 2019. Confermata anche la presenza di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, ma anche di Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Ligabue, Serena Rossi, Mia Martini.
Una grande sorpresa del 2019 sarà la presenza come ospite di Marco Mengoni, che torna sul palco dell’Ariston dopo la vittoria del 2013 con “L’Essenziale” e avrà al suo fianco Tom Walker. Ci saranno, infine, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti e Riccardo Cocciante.
Tra i nomi non ancora ufficializzati segnaliamo Ed Sheeran, la star inglese che ha duettato con Bocelli nell’album di inediti “Sì” che ha conquistato la Billboard200, classifica degli album più venduti in America.
Tra gli ospiti internazionali che potrebbero fare la loro comparsa sul palco c’è Luis Fonsi, autore del tormentone del 2017 “Despacito”, ma anche Ariana Grande, Laura Pausini che ha vinto il “Latin Grammy Award” nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album”, Fedez e Jovanotti.
Venerdì 8 febbraio: la serata dei duetti
Il Festival di Sanremo non significa però solo cantanti italiani e ospiti nazionali e internazionali, dato che anche a Sanremo 2019 è prevista una serata interamente dedicata ai duetti: venerdì 8 febbraio, in cui tutti gli artisti in gara canteranno il loro brano duettando con un altro artista.
Ecco tutti i duetti in programma quest’anno:
- Arisa con Tony Hadley
- Motta con Nada
- Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo
- Irama con Noemi e Caterina Guzzanti
- Ex Otago con Jack Savoretti
- Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
- Ultimo con Fabrizio Moro – I tuoi particolari
- Simone Cristicchi con Ermal Meta – Abbi cura di me
- Zen Circus con Brunori Sas – L’amore è una dittatura
- Daniele Silvestri con Manuel Agnelli – Argento vivo
- Paola Turci con Beppe Fiorello – L’ultimo ostacolo
- Nek con Neri Marcoré – Mi farò trovare pronto
- Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci – Nonno Hollywood
- BoomDaBash con Rocco Hunt – Per un milione
- Mahmood con Guè Pequeno – Soldi
- Loredana Bertè con Irene Grandi – Cosa ti aspetti da me
- Anna Tatangelo con Syria – Le nostre anime di notte
- Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato – Aspetto che torni
Non ci resta dunque che augurarti delle belle serate davanti sintonizzato con il Festival di Sanremo 2019 alla televisione o alla radio, in attesa di conoscere il vincitore della 69° edizione!