Le caratteristiche dell’oro sono quelle di essere un metallo prezioso di colore giallo brillante, con una densità elevata e al tempo stesso un alto livello di malleabilità e duttilità.
L’oro è un metallo molto resistente alla maggioranza degli agenti esterni e per questo considerato eterno essendo inerte anche nei confronti della maggior parte degli agenti chimici.
Gli elementi chimici che possano danneggiarlo sono l’acqua regia o particolari miscele di acido cloridrico e acido nitrico.
L’oro è un metallo raro considerato prezioso fin dai tempi antichi che viene contraddistinto con il simbolo Au ed il numero atomico 79.
Questo prezioso metallo ha tutt’oggi un alto valore economico ed è utilizzato in gioielleria, elettronica, medicina e molte altre applicazioni.
Un altra importante caratteristica è quella di essere considerato una valida alternativa al denaro in quanto molto facile e veloce da vendere, presso attività come questo compro oro Firenze, a prescindere dalla forma e dalla quantità.
Come si calcola il valore dell’oro
Il valore dell’oro viene calcolato in base al prezzo corrente dell’oro sul mercato globale delle commodities.
Il suo prezzo è influenzato da vari fattori come l’offerta e la domanda, l’economia globale e le fluttuazioni delle valute.
Nello specifico il prezzo dell’ oro varia a seconda della sua purezza che viene misurata attraverso l’unità di misura dei carati.
Come si calcola il valore dell’oro con i carati
Il valore dell’oro con i carati si calcola moltiplicando il peso dell’oro per la percentuale di oro puro nell’oggetto, diviso per 24 (che rappresenta il numero massimo di carati).
Ad esempio, un oggetto che pesa 10 grammi con una percentuale di oro puro del 75% (18 carati) avrà un valore di mercato calcolato come (10 x 0,75) / 24 x prezzo dell’oro al grammo.
ruolo dell’oro nell’economia moderna
L’oro ha un ruolo importante nell’economia moderna come riserva di valore e come mezzo di diversificazione degli investimenti.
È utilizzato anche in vari settori industriali, come l’elettronica e la medicina, per le sue proprietà fisiche uniche.
Inoltre, l’oro è scambiato come merce sul mercato globale delle materie prime un retaggio del passato aivato fino ai nostri giorno che testimonia la grande considerazione di cui gode anche nella attuale finanza moderna.