Le sterline d’oro oggi sono monete da investimento diffuse in tutto il mondo per il proprio valore che non diminuisce nel tempo anche se non direttamente utilizzate come moneta corrente.
Queste sono utilizzate oggi come mezzo per investire in oro, queste si possono comprare presso le attività riconosciute dal Uif ma possono essere rivendute anche presso attività come questo compro oro Firenze che è autorizzato da Banca italia per l’acquisto di oro da investimento con purezza maggiore ai 900 millesimi.
Le attuali Sterline d’oro hanno un retaggio antico e prestigioso nato con l’affermazione dell’impero Britannico nel mondo.
La prima sterlina fu coniata per volontà di Enrico VII nel 1489 che fece stampare su di essa il proprio volto al pari di tutti i re che lo succedettero.
Oggi le sterline d’oro sono totalmente riconosciute come oro da investimento purché siano state coniate dopo il 1800.
La quotazione delle sterline è decisa in base al prezzo dell’oro che viene stabilito due volte al giorno dal Bullion Market Association di Londra.
Il valore delle sterline d’oro cambia anche in base alla rarità ed altri fattori come lo stato di conservazione e le attuali richieste sul mercato.
In italia queste rientrano nella legge n°7 del 17 gennaio del 2000 che sancisce l’esenzione dall’iva sugli investimenti in oro che abbia una purezza superiore ai 900 millesimi.
Le uniche tasse che si devano pagare su queste monete da investimento sono quelle sulla loro vendita in quei casi in cui si ottenga una plusvalenza.
Sulla somma ricavata superiore al valore di acquisto viene calcolata calcolando il 26% di un eventuale guadagno ottenuto dalla vendita.
Questo particolare regime fiscale rende le sterline d’oro un investimento conveniente al pari dei lingotti che però sono più convenienti per la minore incidenza del costo di realizzazione rispetto al peso dell’oro contenuto in esse.
Alte monete d’oro importanti per diffusione e prestigio sono il Krugerrand, il Marengo e le American Eagles che godono dello stesso status di oro da investimento delle sterline inglesi.