Come pulire il congelatore in modo ottimale

 

Mentre la maggior parte delle persone se la cava bene a pulire il frigorifero, può essere facile dimenticare che anche il congelatore ha bisogno di un po’ di attenzione. Se non sai come fare, non preoccuparti. Pulire il congelatore è una di quelle cose che ha una cattiva “reputazione”, perché un tempo era un processo tedioso a causa della gran quantità di gelo che si accumulava. Fortunatamente, non incontrerai spessi strati di ghiaccio nella maggior parte dei moderni congelatori, il che significa che è possibile pulire il congelatore in appena 30 minuti. Ti senti meglio? Bene. Vediamo come fare nello specifico, con le indicazioni di un’impresa di pulizie di Genova, www.puliziegenova.it.

Pulizia del congelatore: le basi

Per una pulizia ottimale del tuo congelatore avrai bisogno di:

  • Aceto bianco
  • Acqua calda
  • Un flacone spray
  • Panni in microfibra
  • Un vecchio spazzolino da denti

Per prima cosa rimuovi tutto il cibo dal congelatore e mettilo nel frigorifero, se possibile con del ghiaccio, in modo che non si scongeli nel frattempo. Prenditi questo tempo per controllare le date di scadenza del tuo cibo congelato. Se ci sono cose che non ricordavi neanche più di avere o che non sai identificare con esattezza, la cosa migliore e buttarlo via!

Se stai pulendo un congelatore incorporato con il frigo, stacca la presa. Il cibo rimarrà freddo per circa quattro ore senza alimentazione se non si apre la porta del frigorifero. Questo lavoro non dovrebbe durare più di un’ora. Se stati pulendo un congelatore a sè, staccalo dalla corrente.

Mescola parti uguali di aceto e acqua calda nel tuo flacone spray. Questa è la tua soluzione detergente.

Spruzza generosamente l’interno del congelatore con il tuo detergente e asciuga la soluzione con un panno in microfibra asciutto. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio alcune volte per pulire il congelatore.

Se c’è dello sporco, a causa di fuoriuscite di cibo o bevande, immergi il vecchio spazzolino da denti in acqua calda. Strofina delicatamente fino a quando l’area non è pulita e rimuovi eventuali residui con un panno in microfibra.

Pulisci l’interno del congelatore con un panno in microfibra pulito, assicurandoti di non lasciare liquidi.

Lava i cassetti del congelatore, i contenitori e le vaschette del ghiaccio seguendo le istruzioni nella sezione seguente.

Ricollega il congelatore e riempilo nuovamente.

Come pulire le parti rimovibili del congelatore

Per pulire le parti rimovibili del congelatore avrai bisogno di:

  • Un lavello da cucina pulito
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti
  • Una spugna per piatti
  • Un panno in microfibra

Come prima cosa verifica che i contenitori, i cassetti e le vaschette per il ghiaccio siano a temperatura ambiente prima di pulirli. In caso contrario, drastici sbalzi di temperatura potrebbero causare la rottura degli accessori del congelatore.

Mescolare alcune gocce di detersivo per piatti con acqua tiepida.

Usa la spugna per piatti per lavare gli accessori del congelatore, proprio come faresti per lavare i piatti a mano.

Sciacquare le vaschette del ghiaccio, i contenitori e i cassetti sotto il rubinetto fino a rimuovere tutti i residui di sapone.

Asciuga gli oggetti con un panno di microfibra o lasciali asciugare all’aria prima di riporli nel congelatore. Questo passaggio è importante, poiché le gocce d’acqua rimanenti possono formare perle di ghiaccio che potrebbero influire sulla funzionalità degli accessori del congelatore. L’eccezione, ovviamente, sono le vaschette del ghiaccio, che possono essere ricaricate prima di essere riposte nel congelatore.

Come puoi vedere, imparare a pulire un congelatore è un gioco da ragazzi e l’atto in sé non richiede molto tempo!

 

Author: Pulizie Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *