Prima o poi nel percorso di vita può succedere di dover scegliere agenzia funebre perché dobbiamo organizzare il funerale di una persona a noi cara che non c’è più e potremmo trovarci per questo in difficoltà. In metropoli confusionarie come la capitale non è semplice trovare quella che fa al caso nostro. La giusta agenzia funebre a Roma dovrà avere delle caratteristiche che la distinguono dalle altre in più modi.
Però nel momento in cui abbiamo trovato un’impresa di onoranze funebri di alto livello Il peggio è passato nel senso che potremmo relazionarci con professionisti che ci daranno una mano e che ci aiuteranno nell’organizzazione del rito funebre per la persona che non c’è più e che potrebbe essere fatto sia attraverso una cerimonia religiosa e cioè con un funerale cattolico, ma in altre situazioni si opterà per una cerimonia Laica.
Una delle cose principali di cui occuparsi in questi casi è relativa a tutti gli aspetti burocratici perché, senza i documenti in ordine, il funerale non potrà essere organizzata al meglio, ma anche la sepoltura del defunto, che però in alcuni casi può aver scelto prima di morire di farsi cremare.
Per quanto riguarda le pratiche burocratiche dobbiamo anche tenere presente che potrebbero variare in base alla città in cui ci si trova. Ecco perché è importante avere le idee chiare.
Però, visto che dal momento della morte al funerale in genere passa poco tempo la cosa diventa complicata, perché una persona deve già affrontare l’aspetto emotivo della morte di un caro e quindi ha difficoltà a essere lucida per quanto riguarda questi aspetti dell’organizzazione del funerale.
In questo senso è molto utile una figura professionale come l’impresario delle pompe funebri che aiuterà il cliente a scegliere tutto per il meglio perché ogni cosa deve essere organizzata con grande pragmatismo e specificità
Cosa farà nello specifico un’agenzia funebre per noi
Innanzitutto sarà importante organizzare un appuntamento preventivo perché l‘impresario dell’agenzia di onoranze funebri vorrà verificare se il defunto prima di morire ha lasciato delle volontà in un testamento in maniera orale perché questa è la situazione dal punto di vista pratico più semplice perché già si avranno delle direttive da seguire per quanto riguarda i preparativi e quindi l’organizzazione diventerebbe un po’ meno complicata.
Però non è detto che sia così perché questo caso è abbastanza raro e avviene solo nel momento in cui, una persona che sta affrontando magari una grave malattia, sa di dover morire e quindi decide di predisporre tutto per il suo funerale andando in alcuni casi anche a pagare in anticipo l’agenzia di onoranze funebri.
Ma se queste cose non avvengono bisogna mettersi d’accordo e organizzare tutti i particolari come per esempio il trasporto della salma che in genere avviene dentro una cassa di legno che dovrà essere scelta in base ai propri gusti e al proprio budget, visto che abbiamo diverse tipologie e diverse essenze.
Si parla di una cosa indispensabile da fare, al di là se poi si deciderà per la cremazione che invece necessità di un’urna cineraria.
Però ribadiamo che la cosa importante è affidarsi a un impresario delle pompe funebri che si occuperà sia dell’aspetto burocratico, ma anche di tutto quello che ha a che fare con la sepoltura e la cremazione, visto che ci sono tanti documenti da firmare e le procedure da seguire.