Comprare oro oggi da privato è un modo di mettere al sicuro il valore dei soldi spesi acquistandolo, così è sempre stato dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri per questo motivo è considerato il bene rifugio per eccellenza.
Questo metallo ha anche il grande vantaggio di essere facilmente monetizzabile anche sotto forma fisica grazie alla diffusa presenza di operatori qualificati come questo compro oro Firenze.
Negli ultimi anni vista la crescente sfiducia nel sistema finanziario sono aumentati molto gli investitori che hanno deciso di comprare oro sotto forma di lingotti o monete da investimento.
L’oro è un bene rifugio che dato prova di superare anche l’ultima crisi da lockdown che nel marzo 2020 ha portato la maggioranza degli asset a subire perdite epocali.
Al contrario l’oro pochissimi giorni dopo il crollo comincio un rally che lo avrebbe portato nell’agosto a raggiungere un nuovo record storico.
Già da questi eventi si può intuire che comprare oro sia un buon affare, nonostante molti operatori finanziari non lo considerino un investimento in quanto non produce utili se non nel momento della vendita.
Le analisi finanziarie spesso proposte hanno però le gambe corte nel senso che analizzano solo il breve ed il medio periodo.
Prendendo in considerazione l’andamento di un investimento su periodi di almeno una decade o più si può notare come molti asset considerati promettenti abbiano subito nel tempo perdite dalle quali non si sono più ripresi nonostante siano tornati a dare utili successivamente.
Prendendo in analisi il prezzo dell’oro sui venti anni si può tranquillamente vedere che il suo valore è aumentato di 5/6 volte, una performance che trova pochi riscontri con asset che esistevano già in tale periodo.
Da tutto ciò si può ben comprendere che comprare oro pur non essendo equiparabile ad un titolo azionario classico rimane comunque il metodo più sicuro ed anche remunerativo sul lungo periodo di investire i soldi.