Quanto costa un lingotto d’oro da investimento ?
Per rispondere a questa domanda si deve fare alcune considerazioni la prima è sicuramente quella riferente alla purezza del lingotto d’oro che nei casi che debbano essere utilizzati come un investimento devono garantire una purezza di 999,99 millesimi.
Il prezzo finale dipende direttamente dal prezzo spot del momento, su questo incideranno logicamente anche i costi necessari a trasformare il metallo prezioso in un lingotto puro e certificato.
Questi si possono acquistare sia attraverso l’intermediazione di una banca che presso attività commerciali come questo compro oro Firenze che è autorizzato da Banca Italia per il commercio di oro da investimento.
Questo punto è giusto sia messo in risalto in quanto la maggioranza dei compro oro è abilitata a trattare solo oro che non sia considerato come da investimento.
Logicamente il prezzo di un lingotto d’oro dipende anche dal peso, la convenienza aumenta di pari passo con il peso del lingotto.
Esistono varie misure di peso che nel gergo del settore sono conosciute come pezzature, in quanto maggiore sarà il peso minore sarà l’incidenza dei costi di lavorazione.
Per quanto riguarda il peso si va da un minimo di 1 grammo ad un massimo di 12 chilogrammi e mezzo.
Per quanto riguarda i piccoli risparmiatori la misura maggiormente richiesta è quella dei lingotti da 5 grammi.
Il discorso si fa diverso per quanto riguarda gli investitori importanti, in questo caso il lingotto d’oro da investimento da 12, 5 chilogrammi è quello più utilizzato.
Una scelta determinata dalla convenienza in base alla minore incidenza rispetto al peso dei costi di lavorazione e di raffinazione dell’oggetto.
Questi lingotti devono provenire dai mercati regolari i quali esigono alcune certificazioni come il numero di serie e da un documento che ne garantisce il peso.
In sostanza per conoscere il prezzo oro di un lingotto si deve prendere la quotazione oro del momento, per questo motivo è anche consigliabile seguire per un periodo le oscillazioni di valore del prezioso metallo giallo.