Prezzo oro in costante movimento in questo periodo a causa delle varie criticità dell’ultimo periodo prima fra tutte la guerra commerciale tra Cina ed Usa.
Un andamento cosi altalenante, seppur in un range di valore relativamente contenuto, una fase atipica per la quotazione oro nota per la sua stabilità.
A decidere il prezzo oro è il meccanismo denominato Fixing di Londra, questo consiste in riunioni quotidiane delle più importanti banche commerciali che trattano le compravendite di questo metallo prezioso.
A seconda degli scambi avvenuti il prezzo oro viene stabilito ufficialmente con il Fixing di Londra, che rimane un punto di riferimento almeno per tutto il mondo economico occidentale.
Questo viene preso come riferimento in tutti i comparti in cui l’oro viene utilizzato o scambiato compreso le attività di riciclo del prezioso metallo come questo compro oro Firenze.
A determinare il valore dell’oro al di là della quotazione stabilita a Londra concorrono vari fattori a seconda dei quali investitori e banche si comportano nei confronti di questo metallo prezioso che è a tutti gli effetti considerato il bene rifugio per eccellenza.
Oltre agli scambi che avvengono sia sui mercati finanziari che sul mercato reale a determinare l’andamento dell’oro c’è anche la politica finanziaria della Fed.
Questa a seconda della situazione economica e delle prospettive di crescita e occupazione americana decide politiche monetarie stabilendo tassi di interesse più o meno alti.
Questo ruolo svolto dalla Fed inevitabilmente diventa un fattore di riferimento per i mercati e di conseguenza anche per quello che riguarda l’andamento del prezzo oro.
A determinare l’andamento dell’oro ci sono anche le scelte che le banche centrali fanno in base ai parametri e agli obbiettivi economici del momento.
Le banche centrali di ogni paese detengono importanti riserve auree che custodiscono gelosamente e solo in casi eccezionali sono cedute o utilizzate in garanzia per scambi commerciali.