I ponteggi edili sono strutture fondamentali per effettuare interventi di recupero, manutenzione o realizzazione in campo edilizio. I ponteggi sono anche dette “opere provvisionali”, proprio perché sono elementi temporanei di servizio allestiti per consentire lo svolgimento dei lavori e garantire la sicurezza del cantiere e della zona circostante.
Le tipologie di ponteggi edili più utilizzate sono essenzialmente 3:
- Ponteggio con tubo a giunto
- Ponteggio a telaio prefabbricato
- Ponteggio mobile o trabattello
La tipologia con tubo a giunto è la più tradizionale e versatile. Sebbene sia robusta, flessibile e adatta per la maggior parte degli interventi di cantiere, è ormai considerata obsoleta, soprattutto per i suoi svantaggi. Questi ponteggi, infatti, sono molto pesanti e necessitano di numerosi operai per le attività di montaggio e smontaggio, nonché di tempistiche più lunghe con un conseguente rialzo dei costi. Inoltre, questo ponteggio, una volta montato, non è modificabile, perciò la sua realizzazione deve essere studiata con molta attenzione in precedenza, tenendo conto di tutte le lavorazioni da svolgere, delle caratteristiche dell’edificio e della sua ubicazione.
L’evoluzione più competitiva rispetto a questo tipo di ponteggio è il telaio prefabbricato. I ponteggi con questa tecnologia sono molto più facili da trasportare, più leggeri, quindi con una messa in opera rapida e hanno bassi costi di manutenzione. Può essere utilizzato sia in strutture architettoniche semplici e lineari, come edifici residenziali o palazzi, sia in opere più complesse, grazie a schemi strutturali più flessibili adattabili anche in caso di balconi sporgenti o pareti curve.
Infine, esiste un piccolo ponteggio mobile, chiamato trabattello, utilizzato perlopiù per brevi lavori generalmente di finitura, come le imbiancature. Molto facile da spostare, questa struttura permette una notevole rapidità di intervento. Spesso, infatti, viene utilizzata in combinata con altri tipi di ponteggi.
Esistono poi altre diverse tipologie di ponteggi edili, sicuramente più specifici per opere straordinarie come viadotti, ponti o edifici industriali.
Si tratta dei ponteggi elettrici che nascono dalla ricerca continua e costante di soluzioni edili che soddisfano e semplificano al massimo il lavoro anche in situazioni poco agevoli in quanto portano in altezza velocemente materiali e maestranze.
Sono presenti anche i ponteggi sospesi che, tramite catene agganciate al manufatto su cui vengono sospesi dei piani, permettono il lavoro delle maestranze senza chiusure della viabilità ed utilizzando minor materiale ed in tempi più rapidi.
Euroedile, da più di 30 anni, lavora nel campo dell’edilizia, sviluppando e proponendo i ponteggi edili più adatti e sicuri per ogni tipo di cantiere e intervento. Visita il sito o chiedi una consulenza per conoscere tutte le possibilità per il tuo cantiere.