Il disagio emotivo è un qualcosa che non ti fa vivere bene con te stesso e che ti rende, quindi, la vita più difficile, soprattutto in ambito sociale. Intessere relazioni stabili e durature sembra un’utopia e fare qualsiasi cosa, persino i compiti giornalieri apparentemente più semplici, può risultare faticoso e stressante. Ecco, questo si chiama “disturbo”. Sebbene la parola abbia in genere un’accezione negativa, e ci fa molta paura per questo, in realtà non dovrebbe essere uno stigma. Avere dei disturbi è molto comune, soprattutto al giorno d’oggi e visto il periodo catastrofico che stiamo vivendo. Anzi, il disturbo, qualsiasi esso sia, è una cosa che ci accomuna tutti quanti.
Fortunatamente, esistono professionisti in grado di aiutarci ad uscire dal nostro stato di malessere interiore e che, pur non avendo tutte le risposte alle nostre domande, sanno quali tecniche utilizzare per farci sentire meglio. Parliamo degli esperti che lavorano presso il centro consultazione psicoanalitica.
Ci sono alcuni posti dove possono prendersi cura di noi e anche noi possiamo prenderci cui di noi stessi. Questa è la cosa più bella della consultazione psicoanalitica moderna. Nessuna etichetta, nessuna classificazione, nessun pregiudizio. Ogni terapia viene costruita, o meglio tessuta, su di noi affinché si adatti nella maniera migliore al nostro caso specifico.
In sostanza in questo tipo di centro si possono trovare le risposte che si cercano per la loro vita: ora andiamo a vedere che tipo di obiettivi ha nello specifico questo tipo di realtà.
Che obiettivi ha nello specifico un centro di consultazione psicoanalitica
Tra gli obiettivi principali che si pone un centro di consultazione psicoanalitica è quello di offrire alle persone che sono in difficoltà la possibilità di accedere a vari tipi di percorsi psicoterapeutici e psicoanalitici, tutti diversi tra di loro, in modo che ognuno abbia più opzioni tra le quali poter scegliere, in base alla sua soggettiva e delicata situazione
Ma non è solo questo il suo obiettivo in quanto si pone anche come mission quella di favorire lo studio e lo scambio, grazie a dei contesti di lavoro di gruppo.
Quindi deve essere considerato come un posto dove vengono incanalate le richieste che arrivano da persone che sono in difficoltà e si pone come stimolo per l’attivazione di varie possibilità che soddisfino i bisogni anche dei soggetti più complessi.
Altro obiettivo molto importante che si pone è quello di diffondere l’approccio psicoanalitico in maniera più vasta all’interno della società, appunto per combattere tutta una serie di pregiudizi che ancora ci sono.
Questi pregiudizi purtroppo vanno a frenare tante persone che invece avrebbero bisogno di immergersi in una realtà così importante.
Infine un’altra peculiarità di questo tipo di realtà, non meno importante delle altre che abbiamo citato, è quella di consentire ai soci e ai candidati di svolgere attività cliniche particolari, promuovendo la ricerca a diversi livelli.
Si tratta quindi di una realtà molto importante e che non andrebbe sottovalutata e che anzi dovrebbe essere attenzionata sia dalle persone che sono in difficoltà che dalle istituzioni.