Gli operatori professionali in oro sono la denominazione ufficiale con cui la legge del 2017 sui compro oro ha ufficializzato coloro che praticano l’attività di acquisto di oggetti e gioielli in oro.
Da quando è stata introdotta la nuova normativa che regola la compravendita di gioielli e oggetti in oro sono aumentati gli obblighi di legge che i compro oro devono rispettare durante l’acquisto degli oggetti.
Una normativa molto più complessa e articolata rispetto alle norme precedenti che in mancanza di una vera legge oltre ad essere deficitarie sotto alcuni aspetto non garantivano nemmeno gli operatori stessi dall’essere in regola.
Di seguito elenchiamo le norme vigenti per quanto riguarda l’attività dei compro oro Firenze o di ogni alta città.
Richiesta di un documento del privato che intenda vendere il proprio oro, i dati dovranno essere scritti e conservati in modo che eventuali controlli da parte degli organi competenti possano risalire all’identità di chi ha venduto gli oggetti.
Descrizione degli oggetti in oro acquistati, questa dovrà comprendere oltre ad una classificazione dell’oggetto anche la quantità dei carati ed il suo peso.
Dovrà essere segnata anche la quotazione di mercato ufficiale del momento ed il prezzo al grammo pattuito tra le parti.
Oltre al prezzo al grammo dovrà essere indicato anche l’importo intero della compravendita.
Con la nuova legge è stato introdotto anche l’obbligo di fare due fotografie da angolazioni diverse degli oggetti.
Data e orario in cui si è svolta la vendita.
Oltre all’importo dato al venditore dovranno essere scritti anche gli estremi del pagamento effettuato.
Necessaria è anche la marca da bollo da 2 euro che è possibile non applicare per gli importi inferiori ai 77,47 euro.
Un altro obbligo dell’operatore del compro oro è quello di avere un conto bancario dedicato ai pagamenti effettuati per l’acquisto dell’oro usato.
Una altra norma giudicata da molti al limite della costituzionalità è il limite di 500 euro al pagamento in contanti per quanto riguarda gli acquisti effettuati dal compro oro in questione.