La professione del Dentista Roma è sempre più ambita, per vari motivi. Innanzitutto, offre una prospettiva lavorativa certa: è molto difficile che un dentista non trovi lavoro.
Inoltre, il settore non conosce crisi poiché le persone avranno sempre bisogno di curare i propri denti e, in aggiunta, questa professione consente di guadagnare piuttosto bene.
Tuttavia, va detto che il percorso di studi per diventare dentista non è certo semplice: oltre ad essere piuttosto lungo (occorrono 6 anni per ottenere la laurea), richiede un impegno costante.
Questi fattori vanno presi in considerazione prima di decidere di diventare dentista. Inoltre, prima di decidere per questo percorso è importante chiedersi se si è appassionati alla materia: se non si è appassionati o almeno portati per le materie di studio, il percorso potrebbe risultare ancora più complicato.
Chi è il dentista
Prima di vedere meglio il percorso di studi per diventare Dentista Roma, vediamo in dettaglio chi è e di cosa si occupa questa figura professionale.
Il dentista è sicuramente la figura con cui tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita. Il suo lavoro consiste nel diagnosticare ed eventualmente curare tutte quelle patologie (infezioni, infiammazioni, gengiviti ecc.) che possono danneggiare i nostri denti e i loro tessuti.
Percorso di studi
Vediamo ora il percorso di studi che bisogna intraprendere per diventare un dentista. Fino al 1980, chi desiderava diventare dentista doveva prima di tutto conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia e, una volta ottenuto questo titolo, proseguire il percorso con una specializzazione in Odontostomatologia.
Questo percorso permetteva così di ottenere il titolo di “medico dentista”. Nel 1980, invece, si è deciso di istituire un corso di laurea specifico per la professione dentistica.
Per questo, ad oggi, chi vuole diventare dentista deve frequentare il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e conseguire il titolo.
In ogni caso, una volta completato il percorso di studi il neo laureato dentista (o meglio odontoiatra) deve compiere un ultimo passo e iscriversi all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Tuttavia, è bene sapere che il percorso formativo del dentista non finisce con il conseguimento del titolo e l’iscrizione all’albo. Questa professione, come molte altre, prevede corsi di aggiornamento per rimanere al passo con le nuove tecniche, tecnologie e procedure per poter esercitare al meglio la professione.