Nessun segnale dalla parabola: cosa fare

nessun segnale dalla parabola

Nonostante la tecnologia negli ultimi anni abbia fatto veramente passi da giganti, introducendo nelle nostre abitazioni decine di novità, ancora oggi nel bel mezzo dell’intrattenimento possono presentarsi spiacevoli imprevisti. Uno di questi è la mancata ricezione del segnale satellitare da parte della parabola.

Cosa fare in questo caso per sistemare l’imprevisto al più presto e non essere costretti a rinunciare a fruire dei servizi televisivi che sono stati pagati? La soluzione migliore è chiamare un servizio specializzato, come quello messo a disposizione da Antennista Roma, e risolvere il problema in poco tempo. Tuttavia, se il problema è alla vostra portata, si può risolvere in modo autonomo, magari con l’aiuto di questa guida.

 

Controllare il collegamento della parabola

La prima cosa da fare è sicuramente controllare il collegamento dell’antenna nella tv o nel decoder; molto spesso il cavo tende infatti a scollegarsi dall’entrata principale, interrompendo completamente la ricezione del segnale.

In questo caso sarà sufficiente scollegare completamente l’antenna e ricollegarla in seguito, dopodiché spegnere e riaccendere la televisione. Qualora il problema fosse ancora presente, il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad un vero e proprio danneggiamento, che possiamo verificare controllando la base della spina bianca. Qualora siano presenti sottili cavi fuoriuscenti, la cosa migliore da fare è sostituire completamente la parte danneggiata.

Potresti anche pensare di regolare l’amplificatore, nel caso lo avessi installato, in modo tale da ottimizzare il segnale, ovviamente nel caso che la parabola sia ben collegata al decoder.

Vi consigliamo di non adottare soluzioni artigianali, intagliando l’antenna o forzandone il collegamento al dispositivo; non solo rischiereste di perdere inutilmente tempo, ma potreste persino mandare in corto circuito la televisione o il decoder.

 

Test diagnostico sul segnale proveniente dalla parabola

I decoder di ultima generazione molto spesso tendono a presentare malfunzionamenti improvvisi dovuti a qualche impostazione regolata male. In questo caso potremo risolvere il problema e far ritornare il segnale semplicemente effettuando un test diagnostico.

Per fare ciò sarà sufficiente recarsi nelle impostazioni del prodotto, e selezionare la voce relativa al test di diagnosi. A questo punto della situazione il dispositivo eseguirà in maniera autonoma una scannerizzazione interna del sistema, che porterà alla risoluzione definitiva del problema.

Un’ottima alternativa a questo procedimento è anche il reset allo stato di fabbrica, che eliminerà qualsiasi dato dal decoder, ripristinandolo completamente. Ricordatevi però che questa procedura potrebbe richiedere diversi minuti di tempo, durante i quali non potrete spegnere o utilizzare la televisione.

 

Segnale parabola disturbato a causa di maltempo

Sicuramente potrebbe sembrare una sciocchezza, tuttavia una forte raffica di vento, o un temporale improvviso, è capace di disturbare la posizione della vostra parabola, portando ovviamente all’interruzione di segnale. Qualora abbiate accesso al punto di installazione di essa, potete provare a rimetterla nella posizione originale.

Vi consigliamo di verificare anche lo stato della cablatura collegata alla parabola, che potrebbe risultare danneggiata. In questo caso l’unica soluzione disponibile è chiamare l’antennista e aspettare il suo arrivo, altrimenti rischierete di danneggiare completamente l’installazione, ed andare in contro ad una spesa ben più grande rispetto a quella di una normale distorsione!

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *