Il cavo coassiale meglio noto come cavo antenna è l’elemento che assicura il passaggio del segnale dall’antenna al nostro televisore. Con l’arrivo del digitale terrestre in Italia però, si è andato a modificare il suo posizionamento; mentre prima infatti bastava collegare il cavo direttamente alla tv, nella maniera più adeguata affinché il segnale fosse trasmesso senza perdere di potenza, ora è necessario collegare il cavo al decoder, qualora non fosse già incorporato nel televisore.
In questa breve guida, scritta grazie ai consiglio di una ditta che offre il servizio antennista ti illustreremo come eseguire il collegamento dell’antenna Tv alla presa del muro utilizzando l’apposito cavo.
Collegare antenna Tv alla presa su muro: materiale necessario
La prima operazione necessaria per capire come collegare il cavo antenna al nostro televisore è assicurarsi di avere l’occorrente necessario. Gli elementi indispensabili per questa operazione sono due:
- cavo antenna Tv;
- decoder esterno (nel caso non fosse già incorporato al televisore).
Necessario procurarsi un cavo antenna della giusta lunghezza; un cavo con un filo troppo corto infatti farebbe fatica a raggiungere il vostro apparecchio, mentre un cavo con un filo troppo lungo potrebbe causare una perdita di potenza del segnale. In ogni caso è possibile trovare prolunghe per il cavo antenna Tv in qualsiasi ferramenta o negozio di elettronica.
Come eseguire il collegamento dell’antenna Tv
Come anticipato precedentemente, prima dell’introduzione del digitale terrestre, bastava collegare il cavo direttamente al televisore. Oggi le cose sono un pò cambiate: in commercio esistono infatti televisori con decoder incorporato e televisori con decoder esterno. Di seguito andremo a spiegare come collegare il cavo antenna in entrambi i casi.
Nel caso avesse un televisore con il decoder incorporato, non dovete far altro che inserire uno spinotto che andrà collegato da una parte nella presa del muro e dall’altra sul retro del vostro televisore. Nel caso invece il decoder fosse esterno, è necessario inserire uno spinotto alla presa del muro e l’altro direttamente alla presa del decoder. Inoltre sarà necessario procurarsi un secondo cavo antenna per connettere il decoder alla presa del televisore.
Una volta ultimata questa semplice operazione il gioco è fatto. Qualora si dovessero verificare problemi quali perdita di segnale, si consiglia di verificare sempre di muovere lo spinotto o verificare se il cavo è stato collegato correttamente.