Tra gli elementi fondamentali dell’impianto elettrico i morsetti elettrici sono componenti essenziali. Il loro uso è necessario per collegare le parti meccaniche, cavi e fili elettrici, al generatore di corrente.
Alle loro estremità i morsetti elettrici presentano due diverse tipologie di attacchi per collegamento: la presa e la spina. Nel linguaggio gergale la presa è identificata con la femmina, mentre la spina con il maschio per le caratteristiche forme che presentano ma soprattutto per le funzioni di aggancio con altre componenti dell’impianto.
Se se curioso di approfondire la conoscenza dell’uso dei morsetti elettrici, la lettura di questo articolo ti fornirà diverse informazioni. Grazie all’aiuto di Elettricista Genova siamo riusciti a produrre un articolo sull’argomento. Vediamo insieme perché sono importanti i morsetti elettrici, come sono formati e i vari modelli utilizzati dagli elettricisti.
Importanza dei morsetti elettrici nell’impianto
Il cablaggio e assembramento dell’impianto elettrico richiede parecchio lavoro e impiego di tempo. L’utilizzo dei morsetti elettrici assicura un buon lavoro e in queste fasi permette di velocizzarne la tempistica. Ai morsetti elettrici è data elevata importanza proprio perché fondamentali nell’assemblaggio di tutto il circuito della corrente elettrica.
Come sono formati i morsetti elettrici
Le parti del morsetto elettrico sono tre: l’alloggiamento, custodia, terminali.
- Alloggiamento: è la parte del morsetto utilizzata per collocare i cavi. In genere è una sezione del connettore trasparente per permettere agli operai elettricisti il facile e immediato controllo della connessione.
- Custodia: ha il ruolo di proteggere le componenti del morsetto che racchiude. Le sue funzioni assicurano stabilità nelle connessione, evitando l’insorgere di danni a carico dell’impianto elettrico. In genere è realizzata in materiale plastico isolante.
- Terminale: si tratta della parte del morsetto necessaria per la chiusura del contatto tra il cavo elettrico e il dispositivo da collegare. Ha funzioni di garantire un collegamento elettrico sicuro.
Diversi modelli di connettori elettrici
A seconda delle loro funzioni, esistono diverse tipologie di morsetti elettrici:
- Connettori a cappellotto: sono formati da un tubo in metallo di piccole dimensioni che include una vite per il serraggio; sono rivestiti da un cappuccio con funzioni isolanti.
- Morsetti frazionabili: la loro composizione è interamente realizzata con materiali plastici isolanti. Il carattere frazionabile di questi morsetti metallici permette di serrare le viti in loro dotazione.
- Morsettiere multiple: i modelli di morsettiere multiple sono utilizzati nei quadri elettrici dove sono previsti diverse tipologie di interruttori per l’alimentazione sia delle prese che delle luci. Poiché il quadro elettrico è a capo di tutti gli apparecchi elettrici fungendo da collegamento, la presenza di una morsettiera elettrica è indispensabile per distribuire la tensione elettrica tra i vari cavi e fili elettrici sviluppati nell’impianto.
- Morsetti subacquei: si tratta di connettori sigillati ermeticamente. Nei casi in cui è necessario disporre e sistemare un impianto elettrico subacqueo, non è possibile utilizzare i comuni morsetti. Esistono infatti connettori specifici per essere usati allo scopo, rispondendo alla variazione della profondità e della pressione dell’acqua. In questi casi soltanto gli elettricisti con esperienza sono in grado di comprendere la tipologia di morsetti elettrici adatti al peculiare utilizzo.
Per concludere, ti sottolineiamo che il classico guasto elettrico è causato da chi non sa come utilizzare connettori e morsetti, inserendoli in maniera non corretta. A questo scopo esistono i connettori con chiave studiati e prodotti proprio per funzionare secondo un orientamento ben preciso. Nel caso sono inseriti nel verso sbagliato non causano danni o guasti ma si presentano con nessun funzionamento.