Ameno una volta nella vita, qualsiasi persona ha dovuto fare i conti con un bagno un po’ datato, o con problemi idraulici. Avere un impianto idraulico funzionante è la soluzione adatta per impedire il rilascio di sostanze pericolose, prevenire la formazione di batteri e la loro proliferazione, riduce il rischio di depositi di ferro e calcare, oltre a migliorare il livello di qualità del’acqua.
Molto spesso capita che anche una semplice perdita possa nascondere un problema più grande come un danno serio all’impianto idrico e fognario. Non è necessario scoraggiarsi: anche un semplice intervento locale può sistemare la situazione, senza dover per forza demolire l’intero bagno o il pavimento.
In questo articolo illustreremo un metodo semplice e molto famoso per ovviare a questi problemi, ovvero il relining. Questo sistema vi permetterà di risparmiare sui costi di un intervento, perché non richiede una demolizione, ricostruzione completa e lo smaltimento, ma soltanto la manodopera e il materiale per l’intervento di un idraulico a domicilio.
Cos’è il relining dell’impianto idraulico
Il Relining è un tipo di intervento sulle tubature dell’impianto idraulico che da un bel po’ di tempo è diventato molto comune: nato nel nord Europa, ora si è diffuso ovunque, e il suo obiettivo è quello di riparare un danno idraulico anche senza bisogno di demolizioni. Ma come?
Come funziona il relining dell’impianto idraulico
Per prima cosa è necessario, in qualsiasi caso, chiamare un idraulico o un esperto che possa risolvere il problema grazie alle proprie capacità. Questa figura professionale è in grado di dirti cosa è meglio fare e qual è la soluzione migliore. Il vantaggio del Relining è che è un metodo silenzioso e pulito, oltre che rapido.
In breve, questa operazione si serve di un composto plastico che è necessario unire alla superficie interna dei tubi coinvolti nell’impianto idraulico. Questo composto è costituito anche da poliestere e fibra di vetro, e grazie ai suoi materiali riuscirà a solidificarsi e a sostituire il vecchio tubo.
Inoltre, questo nuovo impianto sarà molto resistente (la sua durata è di circa cinquanta anni).
Relining impianto idraulico: costi e vantaggi
Il costo di questa operazione differisce a seconda di alcuni criteri, come la gravità dell’intervento, la condizione dei tubi e le loro dimensioni. In generale, richiedere un Relining a uno specialista costa intorno ai trenta euro per metro quadrato. Per questo può essere considerata un’operazione economica che permette di risparmiare rispetto a un intervento di demolizione e ricostruzione completa.
Questa operazione presenta innumerevoli vantaggi, ma tra i più importanti vi sono:
- l’assenza di demolizioni: infatti, vi permetterà di ovviare al problema idraulico del vostro bagno senza richiedere interventi più intensivi come la demolizione della muratura, la sostituzione dei tubi, la ricostruzione e lo smaltimento. Inoltre, rappresenta una soluzione efficace per chiunque ha appena dipinto le pareti del proprio bagno o stuccato i muri;
- la durata breve dell’intervento: di fatto, gli esperti impiegheranno solo un paio di giorni per ovviare al vostro problema idraulico, una durata nettamente inferiore a un intervento di demolizione, smaltimento e ricostruzione;
- il prezzo, che è più che accessibile;
- la sua efficacia, in quanto un intervento del genere vi permetterà di essere tranquilli per almeno cinquant’anni;
- l’ottima fattura dei materiali utilizzati: infatti, la resina con cui viene realizzato abbassa il rischio di otturazioni e di usura in seguito all’utilizzo degli agenti chimici aggressivi o dei saponi.