Regolare l’amplificazione del segnale dell’antenna Tv è possibile e anche abbastanza semplice, basta avere in casa un cacciavite e seguire le nostre istruzioni, fornite grazie alle informazioni messe a disposizione dai tecnici di Antennista Milano.
Come è suddivisa la potenza dell’antenna Tv
I ripartitori di potenza non sono tutti uguali, quindi devi notare qual è il modello in casa tua. Ci sono quelli che suddividono il totale in ciascuna entrata, ad esempio se hai un amplificatore a 40 Db a due porte, questi saranno divisi 20 e 20 e non funzioneranno a 40 e 40 su tutte e due le porte. Quindi per regolare la potenza dell’antenna non devi girare il cacciavite e aumentare entrambe ma solo una delle due, in questo modo si otterrà il massimo dall’antenna utilizzata e non si disperderà la potenza.
Si può anche scegliere di dividere 10 e 30 se si vuole un’antenna più potente e una con poco segnale. Tuttavia è bene sapere che i Decibel sono quelli e vengono poi suddividi in base al numero di entrate, più sono le entrate e più di base il segnale è basso per ogni sezione.
Ovviamente questo è solo un esempio ed è sempre possibile acquistare un amplificatore più potente per avere prestazioni maggiori.
Come effettuare la regolazione dell’amplificatore tv
Per regolare l’amplificatore basta semplicemente far ruotare le viti interne verso destra o verso sinistra con il cacciavite. Andando verso destra si aumenta la potenza, girando verso sinistra si diminuisce. In questo modo si può sempre massimizzare il segnale o diminuirlo se si ha necessità di collegare più antenne e più televisori.
La regolazione è standard, uguale su tutti gli apparecchi, deve però essere fatta con cura per ottenere un buon risultato. A seguito dell’aumento, verifica anche che l’uscita, in cui vi è posto il cavo della televisione, sia priva di problemi. A volte il cavo tende ad usurarsi e quel filo centrale che porta il segnale se ne rientra nella gomma.
In quel caso bisognerà infatti farlo uscire maggiormente per poterlo utilizzare. Procedendo facilmente e rimuovendo un pezzetto di parte gommata, esponendo il filo centrale e reinserendo il coperchio di ferro che permette di collegarlo al vano dell’amplificatore.
Amplificatore interno o da palo?
Per aumentare il segnale, se l’amplificatore è compromesso, è anche possibile sostituirlo. Si può scegliere se usare un amplificatore da interno o da palo. I primi sono quelli che vengono collegati alla presa elettrica, hanno più uscite e quindi permettono di amplificare il segnale su più dispositivi senza problema e hanno un costo contenuto.
Gli amplificatori da palo sono leggermente più costosi e sono indicati nelle aree in cui il segnale non è sufficiente o dove non è possibile far arrivare l’antenna. Vengono installati all’esterno con un collegamento mediante il preamplificatore all’antenna Tv.
Questi sono piccoli accorgimenti che puoi fare per ampliare il segnale della televisione ed evitare di contattare un antennista. Ovviamente se il problema è serio e se non riesci a porvi rimedio con questi consigli, dovresti rivolgerti ad uno specialista perché potrebbe essere che la tua antenna centrale ha un problema e non la propagazione del segnale a livello locale alla televisione.