Gli infissi in PVC sono ottimi per quanto riguarda l’efficienza energetica; infatti, il telaio di una finestra realizzato con questo materiale gioca un ruolo decisivo nella promozione di un isolamento termico efficiente ed economico. I profili delle finestre in PVC ottengono tra l’altro il massimo delle preferenze rispetto a quelli in alluminio o legno, poiché garantiscono un miglior isolamento e sono in grado anche di minimizzare i costi energetici e di riscaldamento grazie anche al funzionale triplo vetro. In riferimento a quanto si qui premesso, ecco quali sono i costi e i vantaggi degli infissi in PVC se intendi applicarli nella tua casa e se vuoi informarti su eventuali prezzi di interventi di riparazione. In quest’ultimo caso faresti bene a chiamare un servizio di riparazioni d’urgenza, vista anche l’importanza dell’elemento da riparare. Ti consigliamo tecnici specializzati come quelli del servizio di Pronto intervento Fabbro Firenze, presenti nel campo da molto tempo.
Gli infissi in PVC offrono chiari vantaggi in termini di costi sia nell’approvvigionamento che durante l’intero ciclo di vita. I telai in oggetto infatti sono meno costosi dei profili in legno o in alluminio visto che oscillano tra i 110 e i 150 € per una finestra da 120 x 100 centimetri e da 300 a 330 € per un portafinestra da 100 x 200 centimetri. Inoltre ti consentono un potenziale risparmio energetico senza contare che anche la manutenzione è davvero minima.
Gli infissi in PVC anche in termini di pulizia sono estremamente facili da curare e vanno eventualmente verniciati ogni 5 anni. Il materiale tra l’altro è all’avanguardia poiché è molto resistente alle intemperie e non è fotosensibile. A differenza delle classiche finestre in alluminio o legno (o con entrambi i materiali) quelle in PVC sono resistenti, quindi antieffrazione senza contare che si fanno apprezzare per il minimo impatto ambientale. Nello specifico devi sapere che il materiale in oggetto è ecocompatibile e quindi vanta una percentuale di riciclaggio di ben il 100%.
Gli infissi in PVC s fanno preferire ad altri realizzati con i classici materiali anche per il fatto che a parte la loro indiscussa efficienza energetica, sono di alta qualità, disponibili in svariate tonalità e soprattutto sono molto longevi. Se hai deciso quindi di installarli nella tua casa sappi che si tratta di un investimento in proiezione futura e che visto i costi decisamente livellati verso il basso, riuscirai ad ammortizzare la cifra spesa in circa un paio danni.
Se opti per degli infissi in PVC devi sapere che tra i tanti vantaggi li puoi anche scegliere con un design pratico e nel contempo accattivante, in grado quindi di inserirli in un contesto d’arredo qualsiasi ovvero sia classico che moderno. Da ciò si evince che hai la possibilità di optare per una delle tante tipologie di texture e colori non solo per la tua casa ma anche per il rispetto paesaggistico imposto dal condominio in cui risiedi, visto che puoi ordinarli consoni come design all’ambiente esterno.
Come il legno il PVC è un buon isolante; infatti, il coefficiente di conduttività termica è pari a 0,17 W / mC ° ovvero leggermente inferiore a quello del legno (0,23 W / mC °) mentre per l’alluminio è di circa 210 W / mC °. Grazie a queste proprietà, il PVC è è anche facile da lavorare e da saldare con l’aggiunta del triplo vetro che serve a garantire sia l’isolamento termico che quello acustico a 360 gradi.