Come realizzare un impianto elettrico

realizzare impianto elettrico

Realizzare un impianto elettrico è un lavoro molto importante che necessita del sostegno di figure professionali all’altezza della situazione, che sappiano risolvere diversi problemi e soprattutto progettare in modo appropriato un sistema di cavi preciso e ordinato, con relativa messa in sicurezza.

Con servizi come quello messo a disposizione da Elettricista Milano potrai avvalerti di esperti in tutte le zone della città e assicurarti la buona riuscita del lavoro. Ma vediamo meglio gli aspetti fondamentali relativi alla realizzazione di un impianto elettrico.

Realizzazione impianto elettrico: l’importanza della progettazione

La realizzazione di un impianto elettrico non è un operazione che sono in grado di svolgere tutti. Ovviamente per mettere in pratica la procedura, occorrono competenze relative al campo elettrico, e soprattutto è importante conoscere con estrema cura le normative. Prima di realizzare un vero impianto elettrico, dunque, è bene affidarsi ad un elettricista serio e competente.

Inoltre, se si parla di impianto elettrico domestico, è fondamentale conoscere l’ambiente su cui dobbiamo operare, quindi bisogna aver bene a mente la pianta della propria abitazione poiché questa ha la capacità di determinare il tipo di distribuzione delle linee elettriche. Se volessimo operare in un appartamento, la posizione in cui montare il quadro elettrico sarà in un locale di disimpegno posto al centro, costituiti da linee che sono di conseguenza distribuite a raggi. In ogni stanza dove si opera, è posta una cassetta di derivazione, utile a ripartire le linee di sezione minori che si conducono alle prese e ai differenti punti luce.

 

Realizzazione impianto elettrico con struttura longitudinale

Bisogna considerare anche, ad esempio, che se l’appartamento si sviluppa longitudinalmente, ogni linea ha la capacità di correre in un corridoio, e il rispettivo quadro è posto all’inizio, oppure direttamente al centro. Questo assetto dell’impianto elettrico ha la funzione di garantire un determinato comfort a tutti i membri della casa, e allo stesso tempo durante la manutenzione può essere un oggetto altamente pericoloso. Infatti se andiamo a verificare le norme per la sua attuazione, sono molto severe e richiedono prudenza e sicurezza.

Quando si vuole eseguire un impianto, quindi, è bene sempre che ciò venga fatto con cautela, e se fosse un impresa a eseguirne i lavori, questa deve essere iscritta alla camera di commercio. Quando l’impresa terminerà gli opportuni lavori, ogni ditta deve successivamente impegnarsi a rilasciare la dichiarazione di conformità di un apposito lavoro eseguito.

Realizzare un impianto elettrico a norma

Per far sì che tutto venga svolto nei minimi dettagli e con un piano di sicurezza, bisogna attenersi alla normativa sull’idoneità e la sicurezza degli impianti elettrici, disciplinata dalla norma CEI 64-8. Ogni impianto deve essere fatto a norma, e tutti coloro che partecipano a effettuarne i lavori, devono essere dotati di tutta la strumentazione e devono svolgere i lavori attenendosi a quelli che sono i criteri da rispettare. Per eventuali dubbi in merito al procedimento, è bene affidarsi sempre a un tecnico specializzato in grado di dare eventuali accorgimenti su quello che si andrà a fare.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *