Le tapparelle, fin dalle loro prime applicazioni nelle varie abitazioni, sono state particolarmente apprezzate principalmente per la loro grande efficienza e per un’estrema facilità di utilizzo. Nel corso degli anni hanno subito notevoli miglioramenti sia a livello costruttivo sia a livello di sicurezza e design, ma uno dei problemi che assilla ancora tutte le famiglie è quello dell’accumulo di polvere e della loro pulizia.
A seconda dei materiali con cui sono costruite, è consigliato seguire le operazioni di pulizia utilizzando specifici prodotti e seguendo alcuni accorgimenti molto importanti. Se anche tu sei alla ricerca del metodo definitivo per pulire in modo efficace e rapido le tapparelle della tua casa, non dovrai fare altro che seguire le seguenti linee guida.
Prima di iniziare, però, è importante sapere che spesso non basta eseguire la pulizia per risolvere il problema bensì è importante affidarsi ad un fabbro per la riparazione. I servizi a disposizione, tuttavia, sono diversi e puoi affidarti a ditte specializzate che si occupano della riparazione delle tapparelle intervenendo in tutte le zone di Roma ma anche di altre città italiane.
Pulizia tapparelle: cosa da fare prima di iniziare
Prima di iniziare la vera e propria fase di pulizia delle tapparelle, dovrai ovviamente posizionarle in modo che siano completamente chiuse così da avere una superficie quanto più liscia, compatta e facile da igienizzare. A questo punto dovrai munirti di una normale scopa (in alternativa puoi utilizzare un panno morbido o un piccolo aspirapolvere) e iniziare a rimuovere la polvere accumulata sulla superficie. Esegui questa semplice operazione sia sul lato interno sia su quello esterno facendo molta attenzione a proseguire in maniera lineare e costante. A questo punto, preferibilmente con l’aiuto di una scala e di una terza persona, potrai proseguire con l’apertura del cassetto sovrastante. Una volta fatto, basterà passare un panno tra le varie componenti così da rimuovere qualsiasi traccia di sporco presente. A questo punto puoi scegliere di utilizzare anche un panno antistatico il quale, grazie alle sue particolari proprietà, eviterà il rapido accumulo di polvere nell’immediato.
Come pulire le tapparelle: legno, plastica, metallo
Se le tue tapparelle sono completamente realizzate in plastica o metallo ti consigliamo di passare un panno morbido imbevuto in una semplice soluzione composta dal classico sapone di Marsiglia e acqua calda. In questo modo riuscirai ad eliminare facilmente qualsiasi traccia di sporco con il minimo sforzo fisico. Basterà ripetere questa operazione per qualche minuto e in modo costante e le tue tapparelle torneranno a essere splendenti e perfettamente pulite.
Per quanto riguarda le tapparelle in legno, invece, è consigliabile utilizzare una quantità inferiore di sapone così da non intaccare la consistenza del legno stesso. Procedete con le varie operazioni di pulizia descritte in precedenza facendo molta attenzione a passare un panno completamente asciutto così da eliminare qualsiasi traccia di acqua presente che potrebbe danneggiare il legno.
Tapparelle in PVC: metodi efficaci
Per le tapparelle in PVC, invece, uno dei metodi più utilizzati e apprezzati è quello che prevede l’utilizzo del vapore come fonte principale. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di prodotti specializzati e che garantiscono un ottimo livello di efficienza e pulizia a costi assai ridotti. Questo metodo, inoltre, richiede tempistiche molto ridotte e risulta essere poco invasivo. Tutto ciò riduce al minimo la possibilità di rovinare accidentalmente le tapparelle anche in modo grave o permanente.
Pulizia tapparelle: rimedi naturali
Se per pulire le tue tapparelle vuoi ricorrere esclusivamente a prodotti di origine naturale, ecco che ti presentiamo alcune soluzioni molto utili e che risalgono addirittura ai nostri nonni. Tra queste troviamo:
– aceto: va prima diluita una piccola quantità in acqua distillata e successivamente basterà passare un panno imbevuto in esso. Viene utilizzato principalmente per pulire le tapparelle in metallo o plastica con risultati eccellenti;
– bicarbonato di sodio: grazie alle sue fantastiche proprietà disinfettanti, è particolarmente apprezzato anche per la sua capacità di rimuovere lo sporco dalle tapparelle di qualsiasi tipo;
– sale grosso: sciolto in acqua calda, aiuta molto nella disincrostazione delle tapparelle e delle componenti presenti all’interno del cassetto.