Rinfresco Battesimo: come organizzarlo

rinfresco battesimo

Festeggiare il battesimo è sicuramente un momento molto emozionante e per garantire la buona riuscita dell’evento dovrai preoccuparti di tutta una serie di aspetti. Nulla dovrà essere lasciato al caso. Pianificando in tempo e affidandoti ad un’azienda professionale che si occupa di catering per battesimi, potrai riscuotere il massimo successo e accogliere al meglio gli invitati. Una di queste è Cucina e Cultura, che con il suo servizio di catering a Roma offre cibi salutari e all’altezza della situazione.

In ogni caso, ecco i nostri suggerimenti su come organizzare il rinfresco del battesimo in maniera semplice ed efficace.

Rinfresco battesimo: le fasi preliminari

La prima cosa che dovrai fare è stabilire la data del battesimo e di conseguenza verificare la disponibilità della chiesa. Fissa anche un orario perché da questo dipenderà l’organizzazione del rinfresco. Quando il battesimo si svolge al mattino potrai ad esempio organizzare un brunch, mentre per al pomeriggio sono più indicati l’aperitivo, il buffet o la classica cena.

Non dimenticare di scrivere la lista degli invitati e considerare il numero di bambini ai quali eventualmente far preparare dei menù dedicati. A questo punto ti resta scegliere la location. Durante la bella stagione considera i posti all’aperto e ombreggiati, mentre in inverno punta sui locali al chiuso.

Rinfresco battesimo: gli inviti e le bomboniere

Informa il padrino e la madrina in tempo, perché dovranno partecipare alle fasi religiose che precedono il sacramento e affrontare l’iter burocratico per ottenere i certificati di idoneità presso la diocesi di appartenenza. I biglietti di invito per i tuoi ospiti, invece, si possono preparare anche in un secondo momento e autonomamente: basta solo avere un po’ di fantasia ed eventualmente utilizzare un programma di grafica online.

Quando alla scelta delle bomboniere questa dipende dal tuo gusto. In commercio trovi tanti piccoli oggetti e accessori adatti al battesimo da confezionare con confetti, tulli, nastri, scatole e molto altro. Ricorda anche di procurare i sacchetti da offrire agli amici meno intimi e ai non invitati. Le bomboniere per il padrino e la madrina, invece, dovranno diverse e più importanti.

 

Rinfresco battesimo: menù e catering

Il menù è sicuramente uno degli aspetti più importanti del battesimo. Le soluzioni fra pietanze a base di carne o pesce sono diverse, oltre che disponibili per tutte le tasche. Anche con un budget limitato potrai organizzare un bel rinfresco ricco, adatto alla stagione e che possa accontentate tutti i gusti. In base al numero delle portate valuta se proporre o meno anche un aperitivo di benvenuto.

Oggi il catering che prevede un buffet caldo, freddo o misto è l’opzione più adatta per festeggiare in grande ogni battesimo. La sala sarà di conseguenza allestita opportunamente con tavoli, sedute e stoviglie, ma resta ferma anche la formula del buffet in piedi.

In ogni caso è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad una ditta specializzata in catering per battesimi, che offra dunque un servizio come quello della ditta sopra menzionata, ovvero Cucina e Cultura, azienda leader nel fornire un rinfresco battesimo che sia in grado di soddisfare esigenze diversificate ma soprattutto di proporre un servizio di qualità. La ditta di catering, su richiesta, si occuperà anche di realizzare una torta adatta per il battesimo, dal grande impatto visivo e curata nei minimi dettagli. Naturalmente le ditte di catering non sono tutte uguali ed importante scegliere quella con comprovata esperienza e che offra pacchetti flessibili, offerte e prezzi competitivi.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *