Reys è un’azienda chimica italiana che si occupa di formulare, produrre e testare qualunque tipo di fluido debba essere impiegato nella produzione industriale. Si tratta di prodotti chimici e agenti che servono in una gran quantità di settori, fra cui la pulizia di impianti, trattamento di acque e superfici, o la lavorazione dei metalli. In tutti questi settori i fluidi sono un elemento essenziale, dalla lavorazione del materiale, al mantenimento dell’impianto, o più semplicemente per la pulizia, o in quei casi in cui deve essere variata la temperatura d’esercizio degli impianti.
Reys intende proporre on line e in convention virtuali in diretta streaming una presentazione aziendale per mostrare come i propri prodotti siano indicati per una varietà di settori industriali: a questo scopo ha rilasciato una serie di video industriali che potessero mostrare sia il ciclo di produzione che i benefici dell’utilizzo per ognuno dei settori di impiego. Per raggiungere l’obiettivo sono state create delle monografie riguardanti il metalworking, cioè la lavorazione dei metalli, in cui vengono impiegati macchine utensili cnc come torni e fresatrici; oppure il trattamento di acque e vapori, e altri aventi ad oggetto la pulizia di siti produttivi. Si tratta di prodotti che rappresentano un cross over tra il video promozionale e il tutorial.
Per creare le monografie (bilingui), Reys si è rivolta ad una casa di produzione con una precisa specializzazione in video girati in impianti e industrie chimiche.
Come sovente veniva mostrato nelle occasioni tradizionali, come stand e fiere, dalle forze vendita che si sono trovati a dover convertire le proprie presentazioni powerpoint in video, l’intuizione che ha fatto diventare Reys fra le poche realtà a sostenere la flessibilità delle richieste di mercato è stata una sola: formulare, produrre e dopo gestire i fluidi dal loro impiego fino allo smaltimento. A rendere possibile questo approccio è un settore di ricerca e sviluppo, che studia nuove formule al proprio interno, arrivando così alla riduzione dei costi e contemporaneamente ad una maggior efficienza. Gli uomini presenti negli impianti delle aziende clienti, operanti nel service, diventano un’importante risorsa di raccolta dati, svolgendo al tempo stesso attività di manutenzione e controllo.
Così Reys può proporre sempre nuove soluzioni, coprendo ogni ambito di impiego di fluidi, dalla fornitura, alla progettazione, e alla manutenzione e gestione di una linea di produzione, fino al trattamento delle acque.
Nel plant di Arcore, Milano, la produzione ha inizio controllando accuratamente le materie prime, che poi vengono messe in stoccaggio e quindi nei miscelatori, dove sono messe in atto le ricette; dopo esser stati verificati sia i fluidi che le miscele risultanti, questi arrivano al confezionamento e infine al controllo qualità. Un processo ecosostenibile, in grado di ridurre sprechi e lavaggi, perchè impiega miscelazioni compatibili fra loro.
L’attenzione di Reys rimane comunque la ricerca: ogni prodotto deriva da una formula chimica progettata negli stessi laboratori, dove viene sia studiata che testata, prima su apparecchi simulatori e infine su linee pilota. Si tratta di un processo circolare che parte dalla ricerca, passando per la produzione e infine nel service, che al tempo stesso funge da raccolta dati
Reys riesce così a creare formule su misura: per questo sono in aumento le aziende che si rivolgono per ottenere prodotti specifici per le proprie lavorazioni.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it