Come creare un sito web efficace: I 3 step

creare-sito-web-efficace

Come Web Designer Milano mi occupo di realizzare siti web efficace e sempre più spesso mi viene chiesto come creare un sito web con WordPress, quali sono i passaggi e soprattutto una volta creato come farlo conoscere al proprio pubblico. Sì, perché di un bel sito web senza un’ottimizzazione SEO non è molto utile, motivo per cui unitamente all’attività di sviluppo faccio la Consulente SEO.

Vediamo insieme quali sono i 3 step importanti da compiere per creare un sito web:

Step 1: design e prestazioni

La prima fase della progetto di realizzazione di un sito web avviene con la scelta degli aspetti tecnici e del design, in relazione agli aspetti tecnici possiamo evidenziare come fondamentali la scelta di un server che abbia alte prestazioni e che permetta così un veloce caricamento delle pagine; la scelta dei giusti plugin per WordPress per evitare fastidiosi rallentamenti, così come del tema vitale per la struttura di un sito WordPress; infine l’ottimizzazione dei media in dimensioni e peso in modo da essere caricate dal browser velocemente ed evitare così che l’utente abbandoni la pagina.

Una volta considerati gli aspetti tecnici si passa all’aspetto, con la scelta dei colori giusti in base al settore (sapevi che esistono colori specifici per ogni settore e per suscitare determinate sensazioni all’utente?) le forme, le immagini, gli eventuali video, il font. Tutti aspetti che nell’insieme compongono il web design.

Step 2: pubblico e comunicazione

Lo step successivo è lo studio del settore, dei concorrenti diretti che si posizionano su Google e del tipo di comunicazione da adottare in base agli obiettivi da raggiungere e allo studio della Buyer persona. Quest’ultima è molto importante al fine di creare una comunicazione adatta, se ne parla tanto nel web marketing, materia strettamente legata al web design e alla SEO, si perché l’insieme di tutte queste discipline porta un sito web o un blog a raggiungere il successo, una buona dose di: design, comunicazione efficace, web marketing, email marketing e SEO.

In questo può essere molto utile conoscere gli strumenti della comunicazione efficace, il modo di approcciare all’utente , di creare una giusta consapevolezza sulla propria realtà e poi solo in un secondo momento vendere.

Step 3: SEO e Copywriting

Nella terza fase ci si occupa dei contenuti del sito, quindi di tutto ciò che è legato ai testi, compiendo un’analisi di settore, una ricerca delle parole chiave e creando un piano editoriale su misura per il pubblico. Una volta fatto questo si redigono gli articoli che vengono pianificati di settimana in settimana e ottimizzati con le fasi della SEO: seo on page, seo on site, seo off site sulla base di obiettivi e budget a disposizione.

La SEO riveste un ruolo fondamentale nella creazione di un sito web, infatti, come spesso mi piace dire per far comprendere il valore della materia creare un sito web e non fare SEO è come vestirsi bene e poi rimanere chiusi a casa. Inutile.

Motivo per cui ti consiglio due strade: la prima è se puoi di dedicarti tu a questa attività (se hai tanto tempo a disposizione per studiarla) la seconda dedicarti ad un professionista che possa farlo al posto tuo.

 

Nadia Kasa

Author: nadiakasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *