Un problema che da sempre ci troviamo ad affrontare è la sicurezza all’interno delle nostre abitazioni. Ad oggi esistono molti sistemi pensati e progettati proprio per renderci la vita in casa molto più sicura. Si parte dai sistemi di allarme fino a quelli di video sorveglianza per passare poi a vetri anti sfondamento e portoni blindati. Come per ogni cosa che esiste in commercio, anche in questi casi ci sono diversi livelli di qualità che ci danno una maggiore o minore sicurezza. Quindi quando si tratta della nostra sicurezza è sempre bene non mirare a risparmiare qualche euro ma piuttosto affidarsi a dei prodotti di qualità e livello alto.
Serrature di casa
Il discorso della qualità è valido anche per le serrature del nostro portone di ingresso all’abitazione. Infatti è praticamente inutile avere un portone blindato ultra moderno e super sicuro se poi per aprirlo facciamo uso di una serratura poco sicura. Le serrature così come i modelli di chiavi che oggi possiamo trovare sono svariati.
Partiamo da le prime chiavi che sono state progettate, le classiche seghettate fino ad arrivare a quelle con riconoscimento biometrico, passando per un modo di altri modelli. Ma a quale modello di chiave o serratura ci dobbiamo affidare?
Livelli di sicurezza delle serrature
Quando si acquista una serratura, dobbiamo sapere che esistono tre diverse categorie di sicurezza e dobbiamo affidarci a queste per valutare a quale tipo di serratura rivolgere la nostra attenzione.
- La categoria 2 è quella che raccoglie tutte le serrature di abitazioni a basso rischio di furto;
- la categoria 3 racchiude tutte le serrature a rischio medio di furto;
- la categoria 4 per ultimo ma non meno importante anzi, sono quei modelli di abitazioni ad alto rischio di furto.
Quando andremo a scegliere la nostra serratura dovremo far riferimento a questa classificazione per valutare a che livello di sicurezza abbiamo bisogno o dietro cui vogliamo proteggerci.
Serrature meno sicure.
Le serrature meno sicure che esistono in commercio sono quelle che siamo abituati oramai da anni a vedere in circolazione e che si aprono con la classica chiave seghettata tradizionale. Quel modello in pratica che da sempre sta nel porta chiavi che ci portiamo dietro.
La chiave a doppia mappa standard è quella chiave nata per i portoni blindati oramai superati e dove i ladri hanno avuto tutto il tempo di allenarsi e imparare ad aprirla.
Il terzo modello di chiave infine è quello con la chiave punzonata, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una serratura poco sicura.
Serrature più sicure.
Le serrature che oggi si trovano in commercio e che fanno parte della categoria delle più sicure sono due e sono quelle che hanno il cilindro di sicurezza europeo, vanno usate molto nei portoni blindati e garantiscono una sicurezza molto elevata. La seconda serratura tra le più sicure è quella digitale biometrica. Un tipo di serratura che non ha bisogno della chiave ma ha un riconoscimento biometrico quindi quasi impossibile da aprire dai ladri.
Un consiglio che ci sentiamo di darvi è tenere sempre a portata di mano dei numeri utili in caso di smarrimento delle vostre chiavi. Il primo è quello di un pronto intervento serrature, che in ogni momento può aiutarvi a sostituire la serratura della vostra abitazione così da farvi sempre stare in sicurezza. Il secondo numero che dovrete sempre tenere a portata di mano è quello di un pronto intervento fabbro che con la sua maestria riuscirà a farvi entrare in casa o comunque sostituire la vostra serratura e mettervi nelle condizioni di massima sicurezza.
Come abbiamo visto e accennato all’inizio i modelli di serrature in commercio possono essere molte, dalle classiche fino alle più moderne e sicure. Tutto quindi dipende dalle vostre scelte, se volete star tranquilli e sicuri o se date per scontato che comunque da voi i ladri non verranno mai a far visita. Ma come già detto, in ogni caso risparmiare qualche euro nella scelta della serratura potrebbe poi portarvi a delle spiacevoli sorprese.