Qualità del Cibo e Ricette Tipiche nella Ristorazione Toscana

cibi tipici toscana

La qualità del cibo è uno dei punti di forza della ristorazione toscana insieme alle tradizionali ricette tipiche che sono state tramandate da secoli di famiglia in famiglia fino ad arrivare oggi nei menu dei ristoranti e dei catering Firenze e di ogni altra città della Toscana.
La qualità del cibo in Toscana è frutto di una selezione secolare che è stata determinata sia dalle specificità del territorio in relazione alle produzioni agricole che alle attività di allevamento che si sono affermate nel tempo.
La Toscana è una delle regioni di italia con un importante storia che ha condotto questa regione ad essere tra le più importanti di italia, caratterizzata anche da abitudini, usi e costumi delle specifiche località della regione.
Le ricette tipiche della Toscana sono moltissime e nascono da una cultura mista che unisce tradizioni ed esigenze popolari a cibi tipici più ricercati e ricci che venivano preparati per accontentare i palati raffinati delle importanti famiglie e dinastie storiche che hanno governato la Toscana per secoli.
Tra le ricette tipiche della Toscana non possiamo non menzionare le tradizionali minestre di pane come la classica ribollita apprezzatissima anche dai molti stranieri che visitano Firenze. Queste minestre sono il frutto di una tradizione di origine popolare che per ottimizzare le esigenze di dispensa venivano realizzate con una grande varietà di verdure utilizzate per insaporire ed arricchire il pane raffermo che è stato la base del sostentamento delle classi popolari per secoli.
Tra le ricette tipiche della Toscana ci sono anche quelle a base di carne ed in particolare di tutte quelle carni provenienti dalla secolare attività della cacciagione come il coniglio ed i volatili di vario tipo che in passato ha rappresentato un’importante fonte di sostentamento per le classi più ricche.
Altre ricette tipiche a base di carne ma stavolta di origine più popolare sono quelle che vengono realizzate con carni povere come la trippa e il lampredotto, che sono queste provengono dalle parti meno nobili di animali come il manzo che erano generalmente scartati per la preparazione dei cibi che finivano sulle tavole delle famiglie più benestanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *