La web directory della Ristorazione Italiana

Essere presente nel conosciuto sito web della ristorazione italiana “La voce della ristorazione”, è molto meglio che essere presenti tra le pagine di un magazine o di una rivista di ristorazione qualsiasi. Questo perché è meno invasivo, sul sito web troverai meno pubblicità e più contenuti. Esso si rivolge a tutti, sia a privati che cercano offerte di lavoro, idee, approfondimenti del mondo della ristorazione, sia ad aziende che ruotano e vivono di questo mestiere. Dall’agricoltore che cerca ristoratori a cui vendere all’ingrosso frutta e altri prodotti, alle aziende che trattano tovagliato, attrezzature per impasti pizza, attrezzature da cucina, pastifici, bar, alberghi, etc.

La recensione, all’interno del sito web, non serve solo a pubblicizzare i propri servizi o prodotti ma ha un altro tipo di obiettivo, quello di rendersi appetibile sul web, per poter essere rintracciato da aziende clienti e visitatori del sito che lavorano in questo ambito. L’articolo ideale deve contenere una serie di dati importanti per far emergere la professionalità del ristoratore: uno storico aziendale (che comprenda: la storia dell’azienda, chi gestisce l’azienda, i cambiamenti attuati negli anni e gli aumenti di fatturato, location e motivazioni). E’ importante evitare di inserire dati sensibili e concentrarsi su ciò che ha portato a fare determinate scelte. Concentratevi sul futuro, cosa cambiereste e perché? L’articolo perfetto dovrebbe essere di 2000/3000 caratteri, scritto in ottica seo al fine di facilitare il posizionamento su Google e permettere agli addetti ai lavori di trovarvi subito.

Un’altra cosa importante è quella di stimolare la curiosità dei vostri interlocutori, investitori e aziende che potrebbero essere partner di collaborazioni. Utile anche per trovare possibili acquirenti o soci di fiducia, cosa più difficile a farsi che a dirsi, visti i tempi che corrono. Il vostro spazio su questo sito deve diventare un po’ come l’oroscopo giornaliero di tutti gli appassionati del mondo della ristorazione. Deve diventare anche una piattaforma di scambio di idee, collaborazioni e consigli. Anche il vostro sito web personale beneficerà di questa scelta in quanto ogni articolo avrà un link che riporterà ad esso. Questo scambio di pubblicità servirà ad allargare il vostro bacino d’utenza.

Ma quali sono i vantaggi reali che un articolo personale, che sponsorizza voi come imprenditori e la vostra attività, su “La voce della ristorazione” porta nello specifico:

· Un articolo ben fatto è la base di partenza per la tua attività, soprattutto se hai un tuo sito web personale. Comunica professionalità e affidabilità. In più la presenza su una piattaforma così ampia, che raduna tutte le attività di settore, trasmette l’appartenenza a qualcosa di grande e valido.

· Essere presenti in Internet è sicuramente meglio che non esserci proprio. Il web ormai gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la conoscenza di un’attività. Ha sorpassato la pubblicità tradizionale, in cui ormai si spende troppo per risultati poco evidenti. Inoltre, la presenza online aumenta il proprio bacino d’utenza in modo esponenziale, anche se chi non è del settore è spesso scettico a riguardo. Importante anche guardare cosa fanno i competitors, studiare la concorrenza è fondamentale!

· Essere online significa guadagnare prestigio.

· Interesse maggiore da parte dei clienti: avere un proprio spazio online vuol dire stimolare l’interesse del proprio pubblico. Online, ogni imprenditore, potrà vendere tutti i suoi prodotti senza limitazione e creare campagne attrattive e stimolanti.

· Avere un E-commerce. Questo non è da sottovalutare! Un sito E-commerce per chi vende servizi e attrezzatura da ristorazione è importantissimo, permette di vendere in tutto il territorio nazionale, raggiungere molti più clienti. Il vostro fatturato né guadagnerà e l’investimento iniziale sarà sicuramente minore di quello che dovreste utilizzare per la pubblicità tradizionale.

· Visibilità continua: su internet è 24/24 e 7/7, 365 giorni l’anno. Non ci sono pause sul web, un negozio e-commerce può essere visitato sempre, giorno e notte, i confini vengono azzerati.

· Costi irrisori. I costi da supportare sono veramente limitati rispetto ad altre forme di comunicazione e marketing. Un sito web costa poche decine di euro all’anno, permette di ottenere maggiori risultati, misurabili ed evidenti. Inoltre, questi risultati sono misurabili concretamente, grazie a statistiche e metriche. E ti permettono di correggere il tiro e capire cosa cercano realmente i tuoi clienti.

Scegliere di farsi pubblicare un articolo ad hoc, scritto da un articolista seo professionista, sulla “Voce della ristorazione” è un investimento enorme sulla propria immagine e su quella della propria attività. Il costo è minimo e i risultati che si andranno a raggiungere saranno, senza ombra di dubbio, maggiori di quelli che si andrebbero ad ottenere con un investimento comunicativo tradizionale. Ricordate che ciò che viene scritto sul web resta per sempre, un giornale tradizionale si butta il giorno dopo.

Author: ristorando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *