Quali sono le differenze tra un biliardo internazionale e uno all’italiana?
Non sono poche le persone che tendono a fare confusione in merito alle due tipologie di biliardo, tuttavia tra le due regnano moltissime differenze non solo per la modalità di gioco ma anche per i tavoli e gli accessori utilizzati.
Ma vediamo nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere in merito al biliardo internazionale e al tavolo biliardo italiana.
Il biliardo internazionale
Il biliardo internazionale è un gioco piuttosto complesso e articolato e le sue origini risalgono alla notte dei tempi. Al giorno d’oggi il biliardo viene visto come una disciplina sportiva a tutti gli effetti in quanto vengono organizzati campionati e tornei in tutto il mondo.
Questo gioco si svolge su un tavolo di forma rettangolare caratterizzato da sponde, la cui superficie è dotata di un panno morbido di tonalità verde. Per poter giocare occorrono le bilie che vengono mosse con le stecche.
Quest’ultime possono essere realizzate con diverso materiale: legno, alluminio o fibra di carbonio.
Per poter colpire la bilia correttamente è molto importante che il cappuccio ( si trova sulla punta della stecca) sia ricoperto di gesso.
A differenza del tavolo biliardo italiana, la finalità del biliardo internazionale è quella di proiettare in buca le proprie bilie prima dell’avversario.
Affinchè le regole vengano rispettate e i punti assegnati correttamente è sempre meglio avvalersi di un giudice di gara.
Il biliardo all’italiana
Questo gioco di origine italiana si è diffuso notevolmente non solo in ambito nazionale ma anche in ambito internazionale, soprattutto nell’America Latina, destando un grandissimo successo. Definito biliardo da carambola, sono sempre di più coloro che sono alla ricerca di un tavolo biliardo italiana.
Si diversifica dal modello citato in precedenza, per il semplice fatto che il tavolo biliardo italiana è sprovvisto di buche. E’ realizzato con l’ausilio di un panno in ardesia. Questo panno viene dapprima riscaldato con una resistenza elettrica fino a raggiungere una temperatura di 38 gradi. Perchè bisogna riscaldare questo panno? La risposta a tale quesito è molto semplice: è fondamentale eliminare l’umidità che facilmente si impregna nel panno. Così facendo la bilia potrà scorrere molto più velocemente.
Un altro vantaggio di questo tavolo biliardo italiana è la manutenzione. Essendo sprovvisto di buche come accennato in precedenza, sarà molto più facile pulirlo.
Inoltre, secondo le ultime ricerche è stato appurato che negli ultimi anni a questa parte anche tra il gentil sesso si sta riscontrando un successo per questo tipo di gioco.