Esistono numerose versioni di orologi, adatti a qualsiasi stile ed a qualunque occasione, non solo sono degli oggetti utili, ma aggiungono un tocco di classe a chi li indossa.
Tradizionalmente l’orologio da polso va sempre portato a sinistra, non esiste una vera e propria regola, un tempo il numero dei destrimani era nettamente superiore ai sinistrimani, quindi era solo una questione di praticità, visto che l’orologio funzionava a carica.
Oggi è comunque rimasta la tendenza a portare l’orologio nel braccio opposto alla mano dominante, anche se con i moderni modelli automatici, si è liberi di indossarlo dove meglio si preferisce.
Si può tranquillamente scegliere dove resta più comodo o almeno meno fastidioso per i movimenti della mano , l’unica regola per tutti è che vi sia una certa affinità nell’abbinare il materiale dell’orologio con gli altri accessori che si indossano, ma mai tutti sullo stesso braccio.
Tuttavia vi sono dei semplici accorgimenti che rendono questo accessorio un complemento perfetto con il proprio look e che rifletta il proprio stile. Sul sito web Orologiodapolso.org potrai confrontare il modello che più si adatta al tuo stile.
Mai troppo stretto
L’orologio non deve mai essere portato né troppo stretto, né troppo largo come se fosse un bracciale e sempre a fianco dell’ulna, quella protuberanza che sporge all’esterno del polso, mai sul polsino, per emulare Agnelli.
L’ideale sarebbe poterci infilare un dito tra il polso ed il cinturino, assicurarsi che questo sia della circonferenza giusta, in modo che l’orologio calzi in maniera confortevole e ben aderente, la misura perfetta è quando l’orologio scivola solo un po’ sul polso, un errore imperdonabile è quando va posizionato proprio a ridosso della mano.
Dimensioni
Evitare quelli con la cassa troppo grande ed ingombrante, meglio scegliere un modello ideale alla grandezza del proprio polso, la misura migliore potrebbe essere compresa tra 34-40 millimetri per le donne e 34-50 per gli uomini, le cipolle di una volta, oggi sono assolutamente out!
Essendo un accessorio va sempre abbinato al colore predominante degli altri che si indossano, colori diversi non solo si scontrano, ma potrebbero risultare una scelta di cattivo gusto.
In ufficio
Nell’ambiente professionale per meglio sottolineare carattere e determinazione, l’orologio rappresenta una vero status symbol, il più indicato è quello poco vistoso con il cinturino in acciaio.
Occasioni
Nelle occasioni formali con l’abbigliamento giusto, meglio optare per un modello classico, elegante ma discreto.
Sport
Mentre per i momenti informali, per il tempo libero o per lo sport vanno bene quelli colorati con cinturini e quadranti in gomma o altri materiali leggeri, per offrire il massimo comfort, l’importante è scegliere un tipo che faccia sentire a proprio agio, visto che l’orologio che indossate rifletterà la vostra personalità.