La depressione, quando rivolgersi ad uno psicologo?

psicologa roma per depressione

CHE COS’È LA DEPRESSIONE?

La depressione è un disturbo psicologico molto comune, si tratta delle persone che vivono in una situazione di costante malumore e con pensieri negativi e pessimisti riguardanti la propria figura o il proprio futuro, mostrando frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e non provando piacere nelle comuni attività quotidiane.
Spesso la depressione può nascere dall’incapacità di accettare una “sconfitta” o il non raggiungimento di un proprio scopo (che viene vissuto come un fallimento insuperabile).
Questo fenomeno è molto frequente quando si affronta la situazione di una perdita che può essere una perdita di una persona a noi cara, la perdita del lavoro o anche nella fine di una relazione.
psicologa roma

QUALI SONO I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE?

I sintomi posso variare a seconda della persona ma quelli più comuni sono:
-La perdita di energie
-Un senso continuo di fatica
-Perdita di peso o aumento di peso
-Disturbi del sonno che possono essere insonnia o ipersonnia.

QUANDO I SINTOMI INIZIANO AD ESSERE PREOCCUPANTI?

I sintomi possono essere preoccupanti quando questi non sono più legati ad alcuni momenti della vita, quindi non corrispondo ad una delle situazioni che abbiamo descritto prima, ma sono sintomi che si presentano di continuo andando anche ad intaccare nella quotidianità portando la persona a non riuscire più a svolgere le attività quotidiane, il senso che accomuna queste persone è quello di tristezza, angoscia continua, insoddisfazione e una perdita di speranza nel futuro della persona.

A CHI RIVOLGERSI PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE?

La depressione, anche nei casi più gravi, è una malattia curabile nella stragrande maggioranza dei pazienti, inoltre più la terapia è precoce maggiore è l’efficacia e maggiori sono le probabilità di prevenire le ricadute.
Lo psicologo procederà a una valutazione diagnostica completa, evidenziando i precedenti che possono essersi verificati nella famiglia del soggetto in questione e descriverà accuratamente i sintomi domandando al paziente domande specifiche per creare una diagnosi trovando così la terapia più efficace per quella persona.
Dopo la diagnosi psicologica, la persona affetta da depressione può essere curata con diversi metodi. Le terapie più frequenti sono la terapia farmacologica e la psicoterapia.

Questa malattia non è da sottovalutare perché può portare anche ad una socializzazione quasi nulla, portando così la persona a non saper più reagire agli stimoli giornalieri della vita ed a chiudersi in se stessi per la paura che nessuno possa capire la propria situazione, ci sono molti psicologi a Roma, in Italia in grado di curare questo malattia, da cui si può e si deve uscire.

MONICA ROSSOTTI

PSICOLOGA ROMA

PSICOTERAPEUTA ROMA

SESSUOLOGA ROMA

Author: Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *