Article Marketing Gratis

ARTICLE MARKETING GRATIS

PUBBLICA ARTICOLO

PUBBLICA COMUNICATO STAMPA

Article Marketing Gratis: l’importanza per la SEO

Fare Article Marketing Gratis significa scrivere articoli ottimizzati SEO su un determinato argomento ed è ancora oggi una delle strategie SEO più efficaci per migliorare il posizionamento del sito web, a patto di scrivere articoli di qualità e contenuti che soddisfano gli algoritmi di Google.

Accanto all’attività di inserimento del sito nelle directory, pubblicare articoli gratis permette di costruire una valida rete di backlink verso il sito e posizionare meglio il sito sui motori di ricerca. Vediamo nel dettaglio come fare Article Marketing Gratis.

Article Marketing Gratis: come funziona

Pubblicare articoli gratis sui portal dedicati all’article marketing significa semplicemente creare un account, iscriversi gratuitamente e iniziare a pubblicare i propri articoli di qualità. La maggior parte delle aziende si affida all’article marketing per ottenere tre vantaggi principali:

  • Pubblica articolo gratis per aumentare il traffico sul sito web
  • Migliora la reputazione online dell’azienda
  • Riceve backlink di qualità e migliora la domain authority del sito web e la link popularity.

In poche parole chi pubblica articolo gratis lo fa per farsi conoscere e aumentare la popolarità di un sito web sui motori di ricerca, primo fra tutti Google.

Dalla nascita del primo sito di article marketing ad oggi, molte cose sono cambiate ma alla fine la domanda che tutti si pongono è “Vale ancora la pena di fare Article Marketing Gratis”?

Article Marketing e SEO: la situazione attuale

Per lungo tempo i portali di article marketing hanno permesso a chi pubblica articoli gratis di generare un buon traffico organico verso il sito web e migliorare il posizionamento su Google anche grazie alla link juice, ovvero la trasmissione di autorevolezza da un sito all’altro tramite link esterni. Da sempre l’autorevolezza è uno dei fattori fondamentali e influisce sul posizionamento su Google e ottenere backlink gratuiti di qualità ha generato un notevole interesse per questa tecnica.

Successivamente con l’arrivo di Google Penguin, che analizzava l’effettivo valore dei backlink, la situazione cambiò dato che i link creati artificialmente penalizzavano il sito nei risultati di ricerca: rapidamente i portali di article marketing sono stati individuati, declassati e hanno perso il loro valore.

Eppure molti web marketer continuano ad applicare questa tecnica, dato che qualche portale è riuscito a mantenere parte del valore originario, anche se la link juice trasmessa è irrilevante e utilizzare in modo eccessivo l’article marketing porta a penalizzazioni serie, trattandosi di una tecnica black hat.

Article marketing: pubblicare articoli gratis in modo corretto

Non tutte le attività di article marketing sono, però, negative e questa tecnica porta ancora vantaggi SEO nel posizionamento, in particolar modo per keyword poco competitive. Tra i consigli per ottenere backlink interessanti anche da questa tipologia di portali ricordiamo:

  • Selezionare siti di article marketing autorevoli e curati;
  • Pubblicare 3 o 4 articoli ottimizzati SEO sul sito;
  • Inserire in ogni articolo un link interno che punta ad un articolo principale;
  • Inserire un unico branded link che punta sul sito aziendale all’interno dell’articolo principale.

Per dare l’idea del risultato finale, l’azienda avrà creato sul portale di article marketing una sorta di minisito che aumenterà il valore dell’articolo principale, su cui è stato inserito il link al sito esterno aziendale.

Article Marketing e pubblicare articoli gratis

Nonostante i tentativi fatti da Google per limitare l’utilizzo dell’article marketing, la tecnica rimane una delle principali in ottica di ottimizzazione SEO, dato che offre informazioni utili agli utenti, risponde al loro search intent e risolve dubbi e problemi con contenuti di valore.

Per questo motivo pubblicare articoli gratis permette di soddisfare l’algoritmo di Google oltre che le richieste degli utenti online e migliorare il posizionamento SEO e la visibilità del sito web.

In particolare l’article marketing è oggi la tecnica ideale per chi vuole posizionare un sito web sui motori di ricerca, ma può contare su un budget ridotto, soprattutto se lavora con keyword a bassa competizione che possono beneficiare da questa e altre tecniche di link building amatoriali e alla portata di tutti.

COMUNICATI STAMPA GRATIS

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

ARTICLE MARKETING ITALIA