Durante un viaggio di un giorno Catania una visita alle bellezze di questa città è d’obbligo. Con l’autonoleggio Catania è possibile visitare la città e soffermarsi nei punti principali per poterne ammirare le meraviglie, anche in un solo giorno. La prima tappa è a Piazza del Duomo, per andare alla scoperta della Cattedrale di Sant’Agata, splendida chiesa in stile barocco e l’attiguo Museo Diocesano, che custodisce il fercolo di Sant’Agata, patrona della città. Da vedere sono anche la Fontana dell’Amenano e le Terme Achilleane, costruite in epoca romana, probabilmente intorno al III sec. d.C. e riportate alla luce per volontà del Principe di Biscari, Ignazio Paternò Castello.
Palazzo della Cultura e Teatro Massimo Bellini
Una tappa imperdibile è al mercato del pesce, per scoprire la vera essenza del luogo e poco distante dal Duomo. Proseguire con l’autonoleggio Catania, perfetto per spostarsi tranquillamente, e raggiungere Palazzo Platamone o Palazzo della Cultura, oggi sede d’importanti eventi culturali, mostre e concerti. Il suggestivo cortile custodisce l’architettura medioevale del balcone dei Platamone. Poco più avanti è possibile ammirare anche la cappella bizantina dei Bonaiuto e proseguire fino al Teatro Massimo Bellini, splendido sia per gli interni magnifici che per la sua facciata.
Il Castello Ursino di Catania e le chiese barocche
Da non perdere durante una visita a Catania di 1 giorno anche una tappa al castello Ursino, quest’ultimo dimora di Federico II e oggi sede del Museo Civico della città. Il Museo riunisce le collezioni del Monastero dei Benedettini, parte di quella del principe Biscari, e parte di quelle donate ad esso dal barone Zappalà-Asmundo. Degne di interesse sono anche altre chiese barocche della città, come quella di San Francesco d’Assisi, San Benedetto, San Francesco Borgia dei Gesuiti, San Giuliano e San Camillo, tutti edifici religiosi di notevole bellezza e fascino.