Hai appena cambiato il tuo computer fisso, magari sei un gamer e vuoi una nuova tastiera da gaming, o forse hai un blog su cui batti diecimila parole tutte le sere, e hai finalmente deciso di prendere una tastiera degna del suo nome.
Magari hai girato qualche forum o gruppo su facebook, e tutti parlano delle loro bellissime tastiere meccaniche, ma tu non hai proprio idea di cosa significhi.
Fai le tue ricerche, capisci la differenza tra una normale tastiera a membrana e una meccanica, vieni a sapere che ci sono diversi layout e diversi switch.
E sei pronto a lasciare perdere tutto e prendere la solita tastiera da quindici euro.
Prima che tu commetta questo errore voglio darti la possibilità di capire quali sono gli elementi più importanti per prendere la tua prima tastiera meccanica con tranquillità e sapendo di comprare qualcosa di adatto alle tue esigenze, iniziamo!
Switch
La prima cosa che hai imparato facendo ricerche sulle tastiere meccaniche è che la cosa più importante è scegliere bene quali switch montare, ed effetticamente è cosi.
Gli switch sono gli elementi meccanici che trasformano la pressione sui tasti in input, la scelta dello switch determina il rumore, la durezza e il “feeling” della tastiera.
Sempre nell’ottica di darti una guida semplice, ti proporrò i tre switch più comuni:
-
Cherry MX Blue:
il più comune, abbastanza generico e non troppo rumoroso, se non sei sicuro di quale prendere, questa è la tua scelta.
-
Cherry MX brown:
Switch tattile, abbastanza silenzioso, ottimo feedback. Perfetto per la scrittura.
-
Cherry MX red:
Switch lineare, estremamente rumoroso e rapido, perfetto per giocare a fps e videogame incalzanti.
Layout
Ci sono tastiere piccole, ci sono tastiere grandi, come capire quale acquistare?
Se non hai problemi di spazio e giochi con un computer fisso la risposta è semplice, cerca una Full-Size! Avrai tutti i tasti dei caratteri, le frecce, il tastierino numerico e i tasti funzione.
In generale è la scelta più comoda sia per il gaming che per la scrittura, i tasti non sono troppo appiccicati tra di loro e hai tutto quallo che ti serve.
Se invece ti capita di girare spesso e vuoi qualcosa di più comodo della tua tastiera laptop puoi optare per una 75%, baratterai il tastierino per un prodotto più compatto, adatto ad essere trasportato facilmente.
Ovviamente ci sono altri layout meno utilizzati, ma in questo breve articolo voglio darti delle idee chiare e semplici per la tua prima tastiera, e onestamente a meno che tu abbia necessità molto particolari puoi considerare solo questi due.
Extra
Sembrerà stupido aggiungere “extra” come un elemento importante per scegliere una tastiera meccanica, ma non è cosi. La presenza di tasti funzione aggiuntivi, pulsanti media, USB pass trought può essere determinante in certi casi.
Ti consiglio di capire cosa viene più usato nel campo di cui ti interessa e segnarti le varie extra feature che vengono più spesso usate.