Quality Beer Academy

RSS Quality Beer Academy
Website : https://www.qualitybeeracademy.it

Quality Beer Academy è un progetto ideato dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger, con un’idea ben precisa: difendere i valori tradizionali della birra attraverso la diffusione della sua cultura.


La birra è una delle bevande più antiche mai prodotte da||’uomo ma rimane tuttora un oggetto misterioso per molti. La mission di QBA è quella di offrire gli strumenti necessari per valutare autonomamente tutti i suoi aspetti, dalla produzione al servizio, dal colore a||’aroma, sino al food pairing ideale, per garantire sempre la miglior esperienza gustativa possibile.


Il progetto Quality Beer Academy, si rivolge a chi con la birra lavora, a chi si interessa per passione e soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto. Nato come progetto di formazione itinerante, si è imposto rapidamente come riferimento, in Italia, per la cultura tedesca della birra, anche grazie alla partnership con gli eventi di Slow Food a partire da Slow Fish e Cheese e proseguendo con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con cui tuttora collabora con laboratori e workshop, e soprattutto con una importante presenza al prossimo Terra Madre - Salone del Gusto.


Negli ultimi due anni Quality Beer Academy è arrivata a coinvolgere più di 30 birrifici da 4 paesi proponendo ben 57 stili birrai diversi, tutti protetti dalla garanzia di qualità del progetto.


La qualità, si sa, nasce dalla tradizione. Non sorprende dunque la presenza nel progetto delle grandi birre tedesche del territorio, come Radeberger, Schöfferhofer, Berliner Kindl, Berliner Pilsner, Hovels e DAB, senza dimenticare le piccole produzioni di microbirrifici di Hasen, Jever e Allergàuer e le birre conventuali come Kloster Scheyern e Norbertus. Fanno parte del progetto anche le birre del gruppo DAMM, fondato nel 1876 dall’alsaziano August Kuentzmann, emigrato in Spagna. DAMM ha saputo coniugare la tradizione d’origine germanica in chiave mediterranea, sviluppando prodotti innovativi irrinunciabili, come Estrella, Inedit e Daura.


 

Quality Beer Academy